Spettacolo
Domenica 29 settembre, alla rocca medievale, il concerto speciale di Noa & Miriam Toukan per Moon in June
A Castiglione del Lago un’estate ricca di appuntamenti e occasioni di incontro per tutti i gusti e le età. L’amministrazione comunale ha reso noto il cartellone di eventi estivi con il borgo lacustre che si animerà “grazie a un calendario pensato per valorizzare la cultura, lo sport, la musica e le tradizioni locali, offrendo momenti di divertimento e partecipazione per residenti e turisti”. Si inizia con un’attenzione particolare al benessere e allo sport, grazie al Trasimeno Fitness Festival e alle manifestazioni legate al Festival dei Tramonti, che in questi giorni stanno portando sul territorio musica, spettacoli e momenti di socialità. Il gran finale di giugno sarà segnato, questa sera alle 21 alla rocca medievale, dal concerto speciale di Moon in June con Noa & Miriam Toukan, che regalerà al pubblico una magica serata di musica mediterranea.
A luglio, sempre la rocca e il centro storico diventano scenario privilegiato per un susseguirsi di concerti, spettacoli teatrali e grandi eventi culturali, tra cui spiccano il festival enogastronomico Sorso Fest, il 12 e 13 luglio, il concerto di Bobby Solo a chiusura del Festival dei Tramonti, il 5 luglio, e di Bernardo Lanzetti, ex voce dei PFM, il 6 luglio, e il Green Music Festival.
“Questi eventi – ricordano sempre dal Comune – contribuiscono non solo a intrattenere, ma anche a valorizzare e promuovere il nostro territorio come un luogo vivo e dinamico, punto di riferimento culturale e sociale”. La seconda metà di luglio vede l’arrivo del Trasimeno Blues, con concerti, presentazioni di libri e performance dal vivo tra centro storico, rocca medievale e piazza Mazzini.
Agosto si apre con il concerto gratuito al tramonto di Luca Barbarossa e con la tradizionale Festa di san Domenico, un appuntamento che celebra la storia e le radici del territorio con rievocazioni storiche, danze antiche, laboratori e spettacoli in vari luoghi del centro storico e della rocca, creando un’esperienza immersiva nel passato che coinvolge tutta la comunità.
La Notte bianca, che si svolgerà tra il centro storico e il lungolago, illuminerà la serata del 14 agosto con un ricco programma di eventi, tra feste, musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento per tutti i gusti.
Torna poi la Rassegna internazionale (46esima edizione) e Festival nazionale del folklore (terza edizione) che accoglie da anni gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo per favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi paesi. Le ultime settimane estive vedranno poi il ritorno del Trasimeno Prog Festival, con serate dedicate al rock progressivo come il Banco del Mutuo Soccorso, e l’esibizione di grandi nomi della scena musicale come la cantante Serena Brancale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy