Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Da Paciano a Fontaines in bici per i 25 anni del gemellaggio tra le città

Un gruppo di cinque appassionati in sella direzione Francia

Nicola Torrini

26 Giugno 2025, 20:36

Da Paciano a Fontaines in bici per i 25 anni del gemellaggio tra le città

Gli appassionati in bici partiti da Paciano direzione Fontaines

Si festeggiano quest’anno venticinque anni di gemellaggio tra la comunità di Paciano e quella francese di Fontaines.

E per celebrare quest’anniversario così sentito, un gruppo di cinque appassionati ciclisti pacianesi, non più giovanissimi ma sicuramente ancora molto energici, ha deciso di recarsi dai loro amici d’oltralpe in bicicletta. Alvaro Scarpini, Maurizio Serafini, Luciano Bartolini, Luciano Parrini e Stefano Rocchetti, questi i nomi dei ciclisti pacianesi, non faranno l’intero tragitto Paciano-Fontaines su due ruote ma si avvicineranno alla località francese in auto e una volta superato il confine intraprenderanno un percorso che li porterà alla destinazione finale.

I cinque sono partiti nella mattinata di ieri e, vestiti con un’apposita maglietta celebrativa realizzata per l’occasione, dopo aver affrontato la scalata del Mont Ventoux, arriveranno nella cittadina francese nella giornata di domenica. Proprio il 29 è previsto un evento per accoglierli e festeggiare questi 25 anni di gemellaggio. Per quella giornata, gli amici francesi organizzeranno una festa di benvenuto e un mercatino di prodotti tipici umbri. Per questo anniversario, infatti, oltre ai cinque sportivi, si recherà a Fontaines anche una nutrita delegazione di pacianesi guidata dalla neopresidente del comitato di gemellaggio, Rita Peppicelli, la quale porterà prodotti agroalimentari del territorio del Trasimeno da promuovere e far conoscere in Francia.

“Il nuovo Comitato di gemellagio – ha spiegato Peppicelli – si è insediato all’inizio dell’anno e abbiamo già avuto numerosi contatti con i nostri amici francesi. Nel mese di marzo, ad esempio, abbiamo ospitato delle studentesse del loro locale istituto agrario. Per la festa dei 25 anni saremo a Fontaines a far conoscere loro le nostre tipicità”.

I ciclisti alla partenza hanno commentato: “Dal punto di vista sportivo potremmo scegliere altri tragitti, ma niente è più bello ed emozionante di recarci in bici a Fontaines e onorare questa nostra amicizia con il sacrificio. La bicicletta e il viaggio non sono ilo nostro fine, ma il nostro mezzo per portare amicizia e solidarietà ai nostri gemellati”.

Il sindaco Luca Dini ha invitato una targa ricordo con incisa una foto di Paciano e la seguente frase: “L’amitié entre Paciano et Fontaines résiste au temps, à la distance et au silence”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie