Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Associazione

Castiglione del Lago, alla Lipu mancano i volontari. Sospesa l'attività

Chiude la sede all'interno dell'ex aeroporto Eleuteri

Nicola Torrini

12 Novembre 2024, 13:34

Lipu Umbria

Uno degli animali salvati da Lipu

Purtroppo manca il personale minimo necessario per tenerlo regolarmente in funzione e così, almeno per il momento, il Centro recupero fauna selvatica della Lipu Umbria, situato all’interno dell’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago, è stato costretto a chiudere i battenti. Viene così a mancare, perlomeno per tutto il mese di novembre – come fa sapere la stessa associazione – un fondamentale servizio di assistenza e gestione dei volatili feriti o comunque non in grado di sopravvivere autonomamente, punto di riferimento per tutti gli amanti degli animali del comprensorio lacustre e anche oltre.


Già nel mese di maggio, nella struttura di Castiglione del Lago si era presentata un’emergenza volontari, rimbalzata anche sui media nazionali, a seguito dell’arrivo di un gran numero di uccelli da accudire: oltre cinquecento tordi, frutto di un sequestro effettuato dai carabinieri forestali, che sarebbero stati destinati al mercato illegale venatorio di richiami vivi.



Anche a luglio, pur continuando a seguire gli animali già ricoverati, il centro aveva dovuto sospendere gli ingressi di ulteriori uccelli per l’impossibilità dei volontari di accudirli. Di emergenza in emergenza la situazione, evidentemente, si è fatta così complessa da non poter più essere gestita. 


La struttura castiglionese, posizionata nel cuore del parco del Trasimeno, nell’ambiente storico naturalistico dell’ex aeroporto militare Leopoldo Eleuteri, è presente da circa otto anni e, durante questo lungo periodo di attività, i suoi volontari hanno salvato migliaia di esemplari, alcuni dei quali anche rari. Ha svolto inoltre numerose attività educative e culturali con i ragazzi delle scuole.

Sarebbe un vero peccato, perciò, se non dovesse essere in grado di riaprire. L’appello che arriva dai volontari attualmente attivi è rivolto a tutti coloro che amano l’ambiente e gli animali, affinché possano dedicare un po’ del loro tempo a questa attività che deve, nel caso, essere garantita quotidianamente poiché, come spiegano dalla Lipu, gli uccelli ricoverati hanno bisogno di cure e assistenza ogni giorno e non si possono lasciare soli.


Nel frattempo, al centralino dell’associazione continuano ad arrivare le segnalazioni di animali in difficoltà che però, almeno a Castiglione del Lago, non possono essere attualmente evase. Per informazioni: umbria@lipu.it e pagina Facebook @LipuUmbria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie