Classifica
Era tra le cinque città finaliste ma non ce l'ha fatta ad ottenere il tanto desiderato titolo. Si è fermata la corsa di Todi per la Capitale italiana dell'arte contemporanea, titolo che è stato assegnato a Gibellina. A contendersi la vittoria c'erano Carrara (MS) con “Carrara - Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Gibellina (TP) “Portami il futuro”, Pescara “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni” e Todi con il progetto “Ponte contemporaneo”.
Come più volte ripetuto dal sindaco Antonino Ruggiano che ha presentato il dossier alle audizioni della commissione insieme a Elisa Veschini, presidente della Fondazione Progetti Beverly Pepper e Marco Tonelli, coordinatore artistico della documentazione, i progetti previsti saranno comunque realizzati. Nonostante la mancata designazione persa sul filo di lana e la comprensibile delusione per la città, resta comunque la soddisfazione per essere rientrati tra le cinque finaliste.
Nei prossimi giorni ci sarà una condivisione pubblica dei progetti di Todi26 e delle loro articolazioni suddivise in quattro aree tematiche: rigenerazione dei luoghi e proposta artistica, Nuove Gener-Azioni di Creativi, Arte e inclusione sociale e Formazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy