Venerdì 19 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CORRIERE DEI COMUNI

Avigliano Umbro: 50 anni di autonomia fra storia e futuro

Il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti spiega come viene celebrata la ricorrenza del 50esimo anniversario dell’istituzione del Comune e ringrazia i suoi predecessori

Sofia Morgan

05 Aprile 2025, 17:44

Avigliano Umbro 50 anni di autonomia fra storia e futuro

Avigliano Umbro celebra 50 anni di autonomia comunale, un traguardo significativo che ripercorre le tappe di un percorso iniziato nel 1975. Il sindaco Luciano Conti esprime gratitudine verso i suoi predecessori, sottolineando l'importanza della solidarietà e delle tradizioni locali. Conti guarda al futuro con uno sguardo rivolto alle radici, promuovendo istruzione, cultura e il bene comune. Il paese si è trasformato grazie all'impegno di famiglie, lavoratori e associazioni, diventando un centro moderno e dinamico.

Un evento importante è l'inaugurazione del "Cammino del lago Tiberino", un percorso escursionistico di 80 km che unisce natura, storia e spiritualità, valorizzando il turismo slow. L'articolo ripercorre l'iter amministrativo che portò all'autonomia nel 1975, grazie a un referendum popolare e alla volontà di cittadini animati da un forte senso di appartenenza.

Interviste agli ex sindaci Giuseppe Chianella e Carla Pernazza offrono uno sguardo approfondito sulle sfide e i cambiamenti del territorio. Chianella, entrato in politica giovanissimo, ricorda i primi consigli comunali e sottolinea il problema dello spopolamento. Pernazza, scelta come figura esterna per risanare una divisione sociale, racconta il suo impegno per ricomporre e ricreare unità nel tessuto sociale aviglianese.

Sfoglia lo speciale completo.

Speciale promosso da:

#Metal Ter #Egizi Arredamenti #Terre Del Papa #Vittoria Assicurazioni #Farmacia Bettelli #Studio Agostini #Relais dei Principi #Sefin #Arredamenti d'Ubaldi #Coop Cipss #Coop Iride #Lorenzoni #Mced #Serangeli #Tigre

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie