Sabato 17 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Terni, società di Bandecchi brevetta una schiuma antincendio. Può resistere fino a 2.500 gradi per 7 ore di fila

Il materiale, brevettato dalla Alp Emirates, è stato omologato a livello internazionale anche per essere usato su navi ed aerei

Antonio Mosca

17 Gennaio 2026, 06:59

stefano bandecchi terni sindaco

Stefano Bandecchi, imprenditore e sindaco di Terni

Una società di Stefano Bandecchi ha brevettato una schiuma ignifuga capace di resistere ad una temperatura di 2.500 gradi per 7 ore di fila. “Se fosse stata usata a Crans-Montana - commenta l’imprenditore livornese - non sarebbe successa la tragedia di Capodanno. Ma la rabbia contro di me ha impedito di usare questo materiale e ora sarebbe da spiegarlo a chi sta facendo i funerali ai propri cari”.

Il nuovo prodotto è stato brevettato dalla Alp Emirates, una start up riconducibile alla Unicusano di Bandecchi, nei cui laboratori è stato testato. E proprio in questi giorni il sindaco di Terni è stato a Dubai per mettere a punto il progetto imprenditoriale. “Si tratta di una schiuma che - spiega Bandecchi - si solidifica e si può utilizzare per isolare dall’umidità, nei controsoffitti o nei pannelli fonoassorbenti di locali e discoteche.

Il materiale è omologato a livello internazionale anche per essere usato su navi ed aerei. Un prodotto rivoluzionario che sarà messo in commercio nonostante i tentativi di chi vuol metterci i bastoni tra le ruote perché si tratta di una mia società.

Questa schiuma sarebbe in grado di resistere anche in alcuni forni delle Acciaierie”. Bandecchi ha postato sui social un video esplicativo che fa capire le caratteristiche uniche della schiuma insonorizzante che nasce in forma liquida e poi diventa solida. Per il momento non ha un nome. “Ma se volete - conclude il sindaco - chiamatela pure Stefano Bandecchi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie