Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Terni, pensionato ritrova il portafoglio grazie ad un immigrato del Bangladesh che rifiuta la ricompensa

Francesco Grazietti era convinto di avere smarrito il suo borsello e invece, grazie al commerciante di frutta e verdura, la brutta avventura si è conclusa con un lieto fine

Antonio Mosca

12 Gennaio 2026, 08:23

francesco grazietti terni borsello

Il 74enne Francesco Grazietti, a sinistra, insieme ad Uzzaman Kamru, detto Giorgio

Brutta avventura a lieto fine per Francesco Grazietti, pensionato ternano di 74 anni che giorni fa ha perso il portafoglio per strada e, poche ore dopo, l’ha ritrovato grazie ad un immigrato del Bangladesh. “Era un giorno di pioggia - racconta - e stavo camminando a passo svelto in viale Curio Dentato verso le Poste. Quando sono arrivato all’ufficio di piazza Valnerina mi sono accorto che la cinghia si era rotta e che il borsello era caduto a terra e non c’era più. All’interno avevo il cellulare oltre al portafoglio con documenti, bancomat e 25 euro.

Sono tornato indietro, ma del borsello non c’era più traccia. A quel punto sono andato alle ex Bosco per riprendere la mia auto e tornare a casa, a Gabelletta”. Francesco, noto in città come membro del centro di coordinamento Ternana Club, era certo che non l’avrebbe più ritrovato. E invece quando è salito a casa la moglie Loredana gli ha dato la buona notizia. Una donna del Bangladesh, che abita dalle parti di viale Curio Dentato, aveva notato il borsello per strada e, dopo averlo aperto, aveva deciso di portarlo al fratello che gestisce un negozio di frutta e verdura in viale Brin, vicino al Grattacielo.

Si tratta di Uzzaman Kamru che a Terni tutti conoscono come Giorgio. Quando la moglie di Francesco ha telefonato al cellulare del marito, Giorgio ha risposto subito, rassicurandola sul fatto che il borsello era in buone mani. “Pochi minuti dopo - riprende il 74enne ternano - siamo arrivati nel suo negozio e mi ha restituito tutto quello che aveva creduto di aver perso per sempre. Io e mia moglie volevamo dargli una ricompensa, ma non c’è stato nulla da fare. Lui ha rifiutato. Abbiamo comprato frutta e verdura e ci ha fatto persino uno sconto.

E’ stato veramente straordinario. Non è facile incontrare persone così. Troppo spesso - conclude il signor Grazietti - quando si parla di immigrati si usano tanti luoghi comuni. Ma la realtà è ben diversa come dimostra quello che mi è accaduto”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie