Cronaca

Ritrova un portafoglio con 3500 euro e lo restituisce: il bel gesto di un sedicenne commuove un anziano

L'uomo aveva perso documenti e contanti in un centro commerciale

11 Giugno 2025, 15:51

Ritrova un portafoglio con 3500 euro e lo restituisce: il bel gesto di un sedicenne commuove un anziano

I militari della stazione dei carabinieri di Marsciano

Smarrisce il portafoglio con 3500 euro all’interno: a riconsegnarglielo è un ragazzino di 16 anni. La disavventura a lieto fine ha visto protagonista un 71enne di Marsciano, che dopo essersi accorto di aver perso il suo portafoglio si è presentato presso la locale Stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia di smarrimento. Dentro, oltre all’ingente somma in denaro, anche documenti personali e carte di credito. Dalla denuncia al ritrovamento sono passate solo poche ore. E quello che colpisce positivamente è proprio il fatto che nulla di ciò che c’era all’interno era stato prelevato. Quel portafoglio era stato ritrovato dalla persona giusta, prima di correre il rischio di finire magari nelle mani sbagliate. Il merito del lieto fine di un inconveniente che avrebbe potuto pesare, sia a livello economico (dato il contenuto) che in termini di disagio, per la perdita di documenti importanti, è tutto di un giovane di 16 anni e della sua famiglia.

Il minorenne infatti, dopo aver trovato il portafoglio, ha pensato solo ad una cosa: capire di chi potesse essere per restituirlo immediatamente al legittimo proprietario. Che, leggendo presumibilmente tra i documenti all’interno, ha scoperto essere residente a Marsciano. Ma ha fatto ancora di più, perché invece di limitarsi ad avvertire le forze dell’ordine o recarsi alla Stazione dei Carabinieri a lui più vicina (trovandosi in quel momento a Perugia), ha deciso di chiedere a suo padre di accompagnarlo direttamente in quella del Comune di residenza del proprietario. Così si è presentato alla Caserma di Marsciano, per consegnare il portafoglio, “che aveva ritrovato - si legge nella nota del Comando Provinciale dei Carabinieri - all’interno di un parcheggio situato nei pressi di un noto centro commerciale di Perugia. Osservando i documenti contenuti nel portafoglio, il giovane ha notato il comune di residenza del proprietario e, con grande senso civico, ha deciso di portarlo direttamente ai Carabinieri di Marsciano”.

Grazie a questo gesto i militari dell’Arma sono riusciti in pochi minuti a rintracciare il legittimo proprietario e a restituirgli l’intero contenuto del portafoglio. “L’uomo, profondamente commosso - conclude la nota - e riconoscente per l’onestà dimostrata, ha voluto premiare il giovane con una ricompensa in denaro. Un gesto semplice, ma che rappresenta un esempio concreto di integrità e senso di responsabilità da parte delle giovani generazioni, valori che meritano di essere riconosciuti e condivisi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy