Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'appuntamento

Terni, Liliana Nechita racconta in un libro il dramma delle donne rumene costrette a lasciare la propria terra

L'autrice ne parlerà con il giornalista Domenico Iannacone nel corso di un incontro in programma venerdì 9 gennaio, alle 17, in Bct

Antonio Mosca

08 Gennaio 2026, 22:59

incontro terni biblioteca comunale

Liliana Nechita e Domenico Iannacone a Terni

A Terni, venerdì 9 gennaio, alle 17, si svolgerà l'ncontro con Liliana Nechita, autrice di Ciliegie amare (FVE editore). Interverrà il giornalista Domenico Iannacone. Liliana Nechita racconta la propria storia di emigrata in Italia,  lontana dalle figlie, estranea al mondo. La vita le chiede di affrontare continue prove, prima fra tutte la ricerca di un lavoro, ma anche, e soprattutto, il dolore di avere perso le radici. L’autrice, ormai sospesa fra due mondi che non le appartengono più, racconta una storia di sopravvivenza e rinascita, in fondo non diversa da quella di tutti coloro che sono costretti ad emigrare dalla propria terra. 

Domenico Iannacone, giornalista, autore e regista televisivo, ha condotto il programma d’inchiesta I dieci comandamenti e, dal 2019, è in onda con Che ci faccio qui, uno dei programmi di approfondimento più seguiti di Rai3. Ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi per cinque volte, il premio Paolo Borsellino,  il Goffredo Parise, il premio Kapuscinski e, nel 2022, il Premiolino.

"Ci sono incontri che nascono quasi per caso e poi diventano destino. Quello con Liliana Nechita è stato così. Ho conosciuto Liliana - scrive Domenico Iannacone sul suo profilo Facebook - nella Biblioteca comunale di Terni, durante un mio intervento pubblico. Fu dopo, quell’incontro inatteso, che ho appreso la sua storia: quella di badante, di scrittrice, di madre rumena emigrata, sospesa tra due mondi, costretta a lasciare i figli ed a ricominciare altrove. Una storia che, quando è emersa, ha colpito profondamente anche il pubblico televisivo di Che ci faccio qui, dove Liliana è stata una delle protagoniste della scorsa stagione, perché non parla solo di lei, ma di migliaia di donne che tengono insieme le nostre vite mentre la loro resta in sospeso.
Venerdì 9 gennaio saremo di nuovo insieme, nello stesso luogo in cui ci siamo incontrati per la prima volta, per la presentazione della ristampa di Ciliegie amare (FVE Editori). Un libro necessario, che dà voce a chi troppo spesso resta ai margini, e che ci interroga su cosa significa davvero appartenere a un luogo, a una vita, a un destino. Un cerchio che si chiude, o forse, semplicemente, che continua". All'incontro sarà presente anche l'ambasciatrice rumena in Italia.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie