LA CERIMONIA
La Stella di Miranda 2025 (foto di Stefano Principi)
Accesa a Terni la tradizionale Stella di Miranda. La gigantesca sagoma luminosa di una stella cometa che caratterizza il Natalе ternano da domenica 30 novembre 2025 - la data scelta quest'anno, anticipata rispetto a quella abituale dell'8 dicembre - ha ripreso a illuminare l'intera Conca Ternana.

Quest’anno la fiaccola per la simbolica accensione è stata portata dalla presidente del consiglio comunale di Terni, Sara Francescangeli.
“Sono particolarmente onorata - ha dichiarato durante la cerimonia - di aggiungere al privilegio di essere donna, e adesso donna nelle istituzioni, l’orgoglio di essere stata delegata ad accendere la Stella, che da 35 anni avvia e illumina il Natale di Terni”.

E sul Natale di Terni, un progetto denominato quest'anno ‘Luci di Donna’, e dedicato a Ilaria Sula - la studentessa ternana di 22 anni vittima di femminicidio - la presidente Francescangeli ha aggiunto: “Le luci sono da sempre un simbolo potente e universale di speranza, rinascita e saggezza, a differenza delle tenebre che sono buio, paura e ignoranza. La luce è simbolo di divinità e il connubio con la donna, che è presenza di Dio perché genera la vita, è un messaggio di straordinaria potenza e di strabordante bellezza. E da questo messaggio che Terni lancia al mondo - ha concluso - auguro a tutti un Natale sereno e pieno di luce”.
La Stella di Miranda è formata da 80 punti luce e misura 105 metri di diametro per 350 metri di coda. Occupa 30.000 metri quadri di superficie sulla omonima montagna. I cavi elettrici che le permettono di brillare nelle notti di fine anno - fino al 6 gennaio compreso - sono lunghi in totale 9 chilometri. Una stella record, che in Umbria fa "compagnia" all'Albero di Natale di Gubbio e quello acceso sulle acque del Lago Trasimeno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy