Il personaggio
La studentessa ternana di 15 anni Romana Petrucci
La Terni più genuina, aperta e senza troppi fronzoli, si mostrerà in tivù grazie al volto della 15enne Romana Petrucci.
A sceglierla è stato il casting de Il Collegio, popolare trasmissione di Rai 2 che da anni ormai conquista ragazzi, genitori e nonni. Romana, seconda liceo scientifico, si presenta fiera della sua identità ternana: sciarpa della squadra del cuore, la Ternana, ovviamente, ed inflessione locale in evidenza. Senza trucchi.
“Tutti appena sentono il mio accento mi definiscono una camionista, però comunque risulto simpatica”. Questo è il biglietto da visita della studentessa ternana a RaiPlay. Nel sito Rai si può visionare la sua prima esibizione, poco più di una clip dove i concorrenti del reality vengono schedulati in vista della prima puntata del programma. È a partire dal 23 ottobre che i ternani potranno fare il tifo per lei. E il tifo, Romana, lo chiama a gran voce: “Forza Fere, alè, non mollare perchè... c'è la Nord che canta per te”.
Appena l'adolescenza le ha concesso qualche uscita in libertà, ha fatto amicizia con gli ultras rossoverdi. La curva, un luogo dove coltivare rapporti autentici: un luogo libero dalla finzione dello struscio fighetto, libero da quell'esclusività che sembra essere diventata il feticcio di questi tempi. “Mi sento molto diversa da questa generazione perché si basa principalmente sull'apparenza, sul piacere agli altri e spesso chi piace agli altri non piace neanche a se stesso. Io invece mi voglio piacere e quindi va bene così”.
Piacerà non soltanto ai ternani, c'è da scommetterci. Piacerà, probabilmente, a quei genitori che si dannano per i figli sempre attaccati allo schermo, rapiti da meme di trenta secondi e allergici alla lettura. Romana infatti ama i libri ed ama scrivere.
Senza la erre moscia di certi intellettuali, con l'accento da camionista, ma con una vera passione dentro per la parola. “La classe del 1990 - informa la Rai - è piena di contraddizioni, ma tutti i protagonisti de Il Collegio 9 hanno una gran voglia di mettersi alla prova”. E come si fa a non fare il tifo per Romana!
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy