Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Terni, inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti dell'Asm. Sarà al servizio di quattro Comuni della Valnerina

Antonio Mosca

10 Giugno 2025, 12:34

centro rifiuti raccolta montefranco

Un momento della cerimonia di inaugurazione

E’ stato inaugurato lunedì 9 giugno il nuovo Centro comunale di raccolta rifiuti della Valnerina, che servirà i Comuni di Montefranco, che lo ospita, Arrone, Polino e Ferentillo. Presenti al taglio del nastro il presidente di Asm Gabriele Ghione, l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria Thomas De Luca, la presidente della seconda commissione consiliare della Regione Umbria Letizia Michelini, la sindaca di Montefranco Rachele Taccalozzi, la sindaca di Ferentillo Elisabetta Cascelli, il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, il sindaco di Polino Remigio Venanzi ed il rappresentante di Auri Umbria Andrea D’Isanto.

Il Ccr della Valnerina è il più moderno ed evoluto di tutti quelli finora costruiti. “La realizzazione del Ccr – ha detto l’assessore regionale De Luca – rappresenta un importante traguardo per il territorio della Valnerina e di tutta l’Umbria. Dobbiamo partire da qui per arrivare al potenziamento della raccolta differenziata, puntando sempre di più a ridurre gli abbandoni abusivi dei rifiuti e a migliorare la qualità della raccolta”.

“Questo Ccr – ha affermato l’amministratrice delegata di Asm Tiziana Buonfiglio – frutto della grande sinergia tra i Comuni del territorio della Valnerina e l’Auri, si unisce agli altri gestiti da Asm: quattro a Terni, uno a Narni ed uno a Otricoli – Calvi dell’Umbria, per un totale di 7 centri. Verrà poi realizzato il quinto Ccr a Terni, in via Corrieri. A quel punto saranno stati realizzati tutti i centri comunali di raccolta previsti nel contratto della gara di piano d’ambito”.

“Con l’apertura di questo centro – ha aggiunto il presidente di Asm Gabriele Ghione – compiamo un passo concreto verso la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente. Il Ccr è uno strumento al servizio dei cittadini e del territorio e siamo grati a quanti si sono spesi per renderlo una realtà significativa”. Soddisfatti anche i quattro sindaci dei Comuni serviti dal nuovo centro di raccolta che hanno ringraziato Asm per l’impegno ed hanno sottolineato come “dopo 10 anni il Ccr sia diventato una realtà al servizio del territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie