L'iniziativa
L'iniziativa degli studenti a Terni per ricordare Ilaria Sula
Un'assemblea di istituto diversa quella che si è svolta mercoledì 30 aprile all'istituto tecnico economico e professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni. Gli studenti ed i docenti hanno voluto ricordare Ilaria Sula, ma anche dire no a qualsiasi tipo di violenza. Ilaria Sula era amica di molti ragazzi che frequentano il Casagrande-Cesi e in più due cugine frequentano l'istituto. Un lungo corteo è partito dalla palestra della scuola fino ad arrivare al parco delle Grazie.
Gli studenti hanno voluto dare voce ai loro pensieri con i cartelloni che recitavano frasi come: “E ricorda che l'amore non colpisce in faccia mai”, “Troppe volte abbiamo sporcato di rosso le lame”, “Se devi amare fallo forte, non con la forza”, “Le hanno tolto la voce, ora urliamo noi”. Tanti messaggi per dare voce a Ilaria uccisa per mano del suo ex fidanzato, Mark Samson, che poi l'ha messa in una valigia che ha gettato in una scarpata a pochi chilometri da Roma.
I ragazzi hanno voluto ricordare Ilaria e chi come lei è stata uccisa per mano di chi diceva di amarla. E' stata una giornata ricca di emozioni. Al termine del corteo dedicato ad Ilaria sono stati lanciati dei palloncini bianchi in cielo.
I ragazzi erano visibilmente commossi nel ricordare che una ragazza solare come Ilaria Sula non c’è più. In molti l'hanno conosciuta e con lei hanno trascorso tante giornate a ridere e scherzare. Alcuni di loro non possono credere che per la fine di una storia si possa arrivare ad uccidere quella persona che si è tanto amata. La cosa peggiore è che l'ex fidanzato, Mark, ha sempre sostenuto, nei giorni precedenti il ritrovamento del corpo di Ilaria senza vita, che non le avrebbe mai fatto del male. La giornata di ieri ha voluto dire no anche ad ogni tipo di violenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy