AUTOMOBILISMO
Dopo 35 anni di assenza, una Lancia ufficiale tornerà a correre in un campionato italiano. Luogo scelto per il gran ritorno? Il Rally di Foligno, in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo. L’annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di oggi, venerdì 13 febbraio, con lo storico marchio pronto a mettersi di traverso sul tecnico sterrato umbro.
Dopo essersi fatta rivedere nel campionato mondiale, con la bella prova al Rally di Montecarlo, l'elefantino (soprannome dato dal simbolo dell'HF, high fidelity) è pronta per la prima tappa del Cirt, proprio in Umbria. “L’evento rappresenterà la prima occasione per mettere alla prova la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale su sterrato in condizioni di gara, dopo una fase di sviluppo svolta esclusivamente attraverso sessioni di test”, afferma la scuderia in una nota, che annuncia poi la presenza a Foligno degli equipaggi ufficiali.
Da una parte Yohan Rossel con Arnaud Dunand e dall’altra Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov. Lancia vuole migliorare lo sviluppo del suo setup su terra, con il contesto ideale di un “fondo roccioso e rude”, come definito dal team. Il pilota francese Rossel (30 anni) è Campione Francese Junior, Campione del Mondo WRC3 nel 2021, Vice-Campione del Mondo WRC2 nel 2025: questi sono solo alcuni dei suoi successi. Non da meno è il pilota russo Gryazin, che porta con sé una vasta esperienza internazionale, già visto diverse volte vittorioso sulle strade italiane, avendo chiuso al secondo posto proprio il Campionato tricolore su terra del 2024. Ha dominato le sfide più impegnative, vincendo in particolare il titolo Europeo Under 28 e, lo scorso anno, il Campionato del Mondo WRC2 “Challenger”.
L’obiettivo finale? Sicuramente quello di vincere, ma, al di là del risultato, conta “la crescita della guida su sterrato e la valutazione di prestazioni e affidabilità, nonostante un chilometraggio complessivo inferiore rispetto agli eventi internazionali”, conclude la scuderia. Foligno sarà il banco di prova di Lancia per i prossimi appuntamenti del Mondiale Rally? Il Kenya è imminente (12-15 marzo), ma il rally delle Canarie è più che alla portata, visto che andrà in scena dal 23 al 26 aprile. Intanto godiamoci il rombo delle Lancia nel cuore verde.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy