OLIMPIADI
Medaglia d’oro per Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio velocità. L’azzurra ha chiuso in 3.54.28, portando a casa il nuovo record olimpico. Lollobrigida è la prima azzurra a raggiungere il gradino più alto del podio nella storia del pattinaggio di velocità al femminile. Inoltre, è la seconda atleta italiana – dopo Antonella Palmisano a Tokyo – a conquistare la medaglia d’oro nel giorno del suo compleanno.
È la terza medaglia per l’Italia oggi – sabato 7 febbraio – dopo l’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris nella discesa libera maschile.
Nata a Frascati il 7 febbraio 1991 - ha 35 anni -, è la pronipote dell’attrice Gina. Nel 2018 vince il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità. Rappresenta l’Italia in quattro edizioni dei Giochi olimpici invernali - a Soci 2014, a Pyeongchang 2018, a Pechino 2022 e a Milano-Cortina. Lollobrigida, oltre all’oro conquistato oggi, aveva già portato a casa due medaglie olimpiche nella scorsa edizione: un argento, sempre nei 3000 metri, e un bronzo nella mass start.
Il 15 marzo 2025, a Hamar, diventa la prima donna italiana di sempre a vincere la medaglia d'oro nei Campionati mondiali di pattinaggio di velocità, sulla distanza dei 5000m. Nella stessa edizione ottiene il bronzo nella mass start.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy