Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Curiosità

Milano-Cortina, quanti soldi guadagna chi vince le medaglie delle Olimpiadi invernali: il confronto tra l'Italia e il mondo

Ilaria Albanesi

06 Febbraio 2026, 20:30

Milano-Cortina, quanti soldi guadagna chi vince le medaglie delle Olimpiadi invernali: il confronto tra l'Italia e il mondo

Prendono il via le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, con le luci di San Siro che accenderanno questa sera - venerdì 6 febbraio - i riflettori su uno degli eventi sportivi più attesi. In programma da mercoledì 4 febbraio fino a domenica 22, i Giochi ospiteranno oltre 3500 atleti - provenienti da 90 paesi - che si contenderanno le 195 le medaglie in palio nelle 16 discipline olimpiche. Ma quanto guadagna chi vince una medagliaIl Comitato Olimpico Internazionale non prevede un compenso in denaro per chi sale sul podio, ma lascia i comitati decidere i vari riconoscimenti per l'oro, l'argento e il bronzo. 

I compensi del CONI

In Italia, il ConiComitato olimpico nazionale italiano - assegna 180.000 euro per ogni oro, 90mila euro per l'argento e 60mila euro per il bronzo, sia per le Olimpiadi estive che per quelle invernali. Le cifre sono state stanziate a partire dai Giochi invernali di Pechino 2022.

Hong Kong la più ricca

Il paese più generoso è Hong Kong, che stanzia per ogni oro olimpico circa 768mila dollari384mila per l'argento e 192mila per il bronzo. Subito dietro, al secondo posto, l'Singapore con 745.000 dollari per l'oro, 373.000 dollari per l'argento e 186.000 per il bronzo. A chiudere il podio l'Indonesia, che premia ogni oro con 300mila dollari, con 150mila ogni argento e, infine, 60mila per il bronzo.

Francia e Spagna meno generose dell'Italia

Subito dietro l'Italia - che si posiziona al settimo posto nella classifica dei comitati più generosi - ci sono Spagna Francia. Gli spagnoli premiano i loro atleti con 102mila dollari per ogni oro, 52mila per l'argento e 33mila per il bronzo. Il comitato olimpico francese, invece, stanzia per il gradino più alto del podio circa 87mila dollari, per l'argento 43mila dollari e, infine, per il bronzo 22mila dollari.

Gli Stati Uniti

Rispetto all'Italia, gli USA mantengono cifre più basse. Per ogni oro il comitato assegna 38mila dollari23mila per l'argento e, infine, 15mila per il bronzo.

La Germania

Tra i compensi più bassi d'Europa si inserisce la Germania, che premia i propri atleti coronati d'oro con 22mila dollari, l'argento con 16mila e il bronzo con 11mila dollari. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie