Martedì 23 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

VOLLEY

"Tutta la pallavolo umbra 2025-26", l'Almanacco del Corriere ha fatto centro

Presentata l'iniziativa editoriale: 248 pagine con foto, nomi e tanto altro

Roberto Minelli

23 Dicembre 2025, 07:07

"Tutta la pallavolo umbra 2025-26", l'Almanacco del Corriere ha fatto centro

Uno strumento capace di veicolare la grande passione per il volley che si respira nella nostra regione. Questa è una delle definizioni possibili per l’almanacco del volley, intitolato “Tutta la pallavolo umbra 2025-26”, promosso e realizzato dal Corriere dell’Umbria con il patrocinio del Comitato regionale.

Lunedì 22 nella sede centrale del Corriere, in strada Pievaiola, c’è stata la presentazione del lavoro: 248 pagine con un racconto fatto di foto, nomi e anche alcuni cenni storici delle realtà principali, delle 62 società affiliate alla Fipav e delle 92 compagini che spaziano tra SuperLega, A1, A3 e a scendere, fino alla Prima divisione femminile. All’evento ha preso parte il numero 1 della Fipav Umbria, Agostino Benedetti, che ha sin da subito accolto con favore l’idea avuta in prima battuta (è proprio il caso di dirlo) da Oreste Testa, fotografo che segue spesso da vicino le vicende dei club regionali per il Corriere dell’Umbria. Dopo il saluto e l’intervento del direttore del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, il quale ha elogiato lo spirito e la generosità con cui, al di là dei risultati, le squadre umbre si stanno distinguendo nel panorama regionale e nazionale, il caposervizio dello sport, Giorgio Palenga, ha chiamato i rappresentanti delle società presenti. A cominciare dalla responsabile della comunicazione della Sir Perugia, Elena Ballarani, unica esponente del club attualmente in Italia visto il trionfo di domenica sera nel Mondiale per club in Brasile da parte dei ragazzi di Lorenzetti. Ballarani non ha escluso “feste a sorpresa” del presidente Sirci, anche se il calendario dei Block Devils, tra l’impegno il 26 a Cisterna in campionato e il quarto di finale di Coppa Italia in gara secca a Perugia contro Civitanova il 30 non ammette grosse distrazioni. Poi è stata la volta di Antonio Bartoccini, con le Black Angels attese da martedì 23 dicembre da un trittico di scontri diretti “fondamentali per la nostra stagione”, ha affermato il presidente. Il patron della Bartoccini MC Restauri, nonostante la difficoltà del momento, ha sottolineato la crescita della passione per il volley anche al femminile in queste stagioni, passione destinata ad aumentare anche con iniziative come quelle dell’Almanacco del Corriere.

Presente all’iniziativa anche una delegazione della Ermgroup Altotevere, con il diesse Valdemaro Gustinelli e il capitano Jacopo Biffi, reduce da 8 vittorie consecutive in A3 e attualmente seconda. “L’obiettivo è provare ad andare in A2”, le parole di Gustinelli. Nello stesso campionato c’è pure la Terni Academy, che a distanza ha comunque elogiato l’iniziativa editoriale partita da via Pievaiola. Insomma, l’Umbria sarà pure una piccola regione ma quando si parla di volley diventa un vero grande gioiello. E il Corriere grazie all’Almanacco lo ha evidenziato in tutto e per tutto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie