Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MOTOCICLISMO

I primi 80 giri in Bmw di Petrucci: il ternano è sesto nei test Sbk a Jerez

Il ternano cerca il feeling giusto con la nuova moto: domani, giovedì 27 novembre, il day-2 di prove generali per il 2026. Il dt tedesco, Gonschor: "Danilo e Oliveira impressionanti"

Luca Bernardini

26 Novembre 2025, 21:24

I primi 80 giri in Bmw di Petrucci: il ternano è sesto nei test Sbk a Jerez

Danilo Petrucci riparte da una nuova avventura. Lasciata alle spalle la Ducati, il ternano ha iniziato a macinare chilometri con la Bmw. E la prima giornata di test a Jerez ha dato subito i primi frutti. In attesa dell'inizio della stagione 2026, Petrux ha messo in cascina i suoi primi 80 giri in sella alla M1000-RR. Reduce da un infortunio alla mano che lo ha obbligato a saltare l'ultima gara della stagione 2025 e i primi test a ottobre, il ternano ha preso le misure della supersportiva tedesca e ha chiuso al sesto posto, davanti al suo nuovo compagno di squadra, Miguel Oliveira. Anche per il portoghese si è trattato del debutto con la Bmw dopo aver concluso l’esperienza in MotoGpPetrucci ha chiuso con il miglior tempo di 1.39.434, mentre Oliveira si è fermato poco meno di 4 decimi dietro (1.39.815). Miglior tempo della giornata ad Andrea Locatelli, su Yamaha (1.38.641). 

Con gli 80 giri completati, Petrucci è stato uno dei stacanovisti di giornata: a tagliare più volte il traguardo, solo Stefano Manzi, che ne ha fatti 95. L'italiano campione del mondo Supersport è arrivato proprio alle spalle del ternano, firmando con la sua Yamaha il settimo tempo, in 1.39.442. A parlare della giornata messa a referto da Petrucci (e da Oliveira) è Chris Gonschor, responsabile del progetto Superbike Bmw. "Quella di oggi (mercoledì 26 novembre) è stata una giornata perfetta per via delle condizioni incontrate sulla pista - ha detto l'ingegnere tedesco - I nostri piloti hanno potuto girare per 4 ore, non hanno commesso errori e ci hanno aiutato a darci tanti riscontri positivi. Petrucci e Oliveira sono contenti, arrivano da situazione differente. Comunque sono stati impressionanti, hanno fatto tanti giri, volevano continuamente entrare in pista per capire la moto e migliorarsi". E scendendo nel dettaglio sul pilota ternano, Gonschor ha sottolineato: "Arriva da una moto che è un nostro competitor e sta cercando quanto ha utilizzato negli ultimi anno. Ora ha una nuova moto e vuole cercare il massimo. Ho visto un sorriso sul suo volto".

E sugli obiettivi del giorno-2 di giovedì 27 novembre, il tedesco della casa dell'elica ha le idee ben chiare: "Continuare a fare chilometri sulla moto e prendere fiducia. Siamo consapevoli che servirà tempo, ma di sicuro Petrucci e Oliveira stanno facendo un grande lavoro. Poi a gennaio (quando ci saranno altri due giorni di test, ndr) ci concentreremo sulle novità".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie