Strutture
Sono stati inaugurati i nuovi spogliatoi del centro sportivo Fra Mauro a Gualdo Tadino, completando l’intervento di riqualificazione che rende l’impianto uno dei poli di riferimento per l’atletica indoor in tutto il Centro Italia, e l’unico in Umbria. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore ai Lavori pubblici Jada Commodi, il presidente regionale Fidal Fabio Pantalla, il progettista e direttore dei lavori ing. Luca Fiorucci, oltre a tecnici, rappresentanti delle società Atletica Tarsina e Atletica Taino, e numerosi esponenti del mondo sportivo locale. Durante il suo intervento, il presidente Pantalla ha sottolineato il valore dell’impianto: “L’inaugurazione arricchisce ulteriormente un centro sportivo sempre più moderno e all’avanguardia. Possiamo definire Gualdo Tadino il capoluogo umbro dell’atletica durante l’inverno: il Fra Mauro è l’unico impianto coperto della regione e già registra il tutto esaurito per i prossimi mesi. Complimenti all’amministrazione per la lungimiranza e l’impegno nella promozione dello sport” ha sottolineato Pantalla.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte del sindaco Presciutti, che ha ricordato come il progetto sia frutto di una visione a lungo termine: “Quando qualcuno definiva questa struttura una ‘cattedrale nel deserto’, noi credevamo invece nella sua utilità. Oggi le prenotazioni al completo dimostrano che avevamo ragione. Questo impianto serve non solo a Gualdo Tadino ma a tutta l’Umbria. Con gli spogliatoi completamente rinnovati e l’area esterna in fase di completamento, il centro Fra Mauro rappresenta un’eccellenza regionale” ha ribadito il sindaco gualdese. I lavori, eseguiti dall’impresa edile Vittorio Rondelli, hanno riguardato la completa riqualificazione funzionale e strutturale dell’edificio che ospita gli spogliatoi, con l’obiettivo di renderlo più moderno, efficiente e accessibile.

I nuovi spogliatoi al centro sportivo Fra Mauro a Gualdo Tadino
I nuovi spogliatoi, in grado di accogliere fino a 16 atleti contemporaneamente, comprendono anche un locale polivalente destinato al primo soccorso e a magazzino. “Con questo intervento – ha dichiarato l’assessore Jada Commodi – si completa la riqualificazione del centro Fra Mauro. È un obiettivo importante che conferma la nostra città come punto di riferimento per l’atletica indoor, non solo per gli atleti locali ma anche per quelli provenienti da altre regioni. Nei mesi invernali Gualdo Tadino sarà protagonista di eventi e manifestazioni di rilievo”. Con l’apertura dei nuovi spogliatoi, il centro sportivo Fra Mauro si consolida dunque come cuore pulsante dell’atletica umbra, frutto di una collaborazione virtuosa tra amministrazione pubblica, professionisti e mondo sportivo, a beneficio dell’intera comunità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy