Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Infrastrutture

Gualdo Tadino, oltre 5 milioni di lavori per rimettere la rete idrica a nuovo

Il punto con Comune e Umbra Acque. La conclusione degli interventi entro marzo 2026

08 Novembre 2025, 14:30

Gualdo Tadino, oltre 5 milioni di lavori per rimettere la rete idrica a nuovo

Incontro tra Comune e Umbra Acque

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la riduzione delle perdite idriche nel territorio di Gualdo Tadino, un intervento dal valore complessivo di circa 5 milioni di euro inserito nel più ampio piano strategico di Umbra Acque Spa da 52 milioni di euro per la modernizzazione e l’efficientamento della rete idrica in Umbria. Il progetto è stato illustrato durante una conferenza stampa alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti e degli assessori Jada Commodi, Giorgio Locchi e Marco Parlanti, insieme ai rappresentanti di Umbra Acque: il presidente Filippo Calabrese, la vicepresidente Federica Lunghi e il dirigente del servizio idrico Renzo Patacca.

Il piano rientra nel progetto di riduzione delle perdite idriche finanziato con 25 milioni di euro di fondi Pnrr e 27 milioni di risorse tariffarie, per un investimento complessivo di 52 milioni di euro su scala regionale. Nel territorio gualdese, i lavori hanno già portato a risultati significativi. Come ha spiegato il dirigente Renzo Patacca, “sono stati distrettualizzati 77 km di rete su 83 pianificati e individuate perdite occulte su 190 km di condotte, rispetto agli 87 inizialmente previsti. Inoltre, sono stati sostituiti 25 km di acquedotto sui 32 programmati”. Queste azioni - è stato spiegato - hanno già consentito una riduzione del 12% dell’acqua immessa in rete, passata dai 3 milioni di metri cubi del 2020 ai 2,7 milioni del 2025, con un risparmio annuo di 300 mila metri cubi. L’obiettivo è arrivare a una riduzione del 30% entro il 2026. Il presidente Filippo Calabrese, portando i saluti dell’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, ha sottolineato che, una volta conclusi i cantieri, la rete idrica di Gualdo Tadino – lunga circa 150 km – sarà quasi completamente distrettualizzata e monitorata in tempo reale. “I benefici – ha dichiarato Calabrese – includono la riduzione delle perdite, la bonifica di utenze irregolari, un miglioramento sensibile del servizio per i cittadini e il ripristino completo del manto stradale nelle aree interessate dai lavori”.

La vicepresidente Federica Lunghi ha definito il progetto “un modello virtuoso di collaborazione tra Umbra Acque e amministrazione comunale, che ha consentito di rispettare le tempistiche e ottenere risultati concreti, non sempre scontati in progetti di questa complessità”. A chiudere l’incontro, il sindaco Massimiliano Presciutti ha espresso soddisfazione per l’impegno congiunto tra Comune e Umbra Acque:“Il beneficio più grande è la tutela della risorsa acqua. Le perdite saranno ridotte di circa 20 litri al secondo, avremo 25 km di nuove condotte completamente monitorate con sistemi di ultima generazione e, al termine dei lavori, il ripristino delle strade. Nonostante i disagi temporanei dei cantieri – ha aggiunto il sindaco – i risultati ottenuti e quelli attesi ripagano gli sforzi. Entro marzo 2026 tutti gli interventi saranno completati”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie