Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tennis

Per la prima volta senza Tarpani, Passaro passa il primo turno a Brest

Il perugino, oggi numero 139 Atp, ha battuto il qualificato portoghese Jaime Faria (n. 127) per 3-6, 6-3, 6-3

Lorenzo Fiorucci

21 Ottobre 2025, 15:48

Per la prima volta senza Tarpani, Passaro passa il primo turno a Brest

Francesco Passaro riparte con una vittoria dopo i giorni delicati sul piano emotivo e tecnico che sono seguiti alla separazione dal suo coach storico Roberto Tarpani. Il perugino che ora è seguito da Mosè Navarra con la Fitp che era già nel team e la scelta nel nuovo coach dovrebbe arrivare per l’inizio della nuova stagione.

Passaro ha superato il risentimento muscolare accusato dopo la sconfitta con Matej Dodig agli ottavi a Roanne e ieri si è imposto contro il portoghese Jaime Faria, 22 anni e numero 127 Atp proveniente dalle qualificazioni, per 3-6, 6-3, 6-3, sul veloce indoor di Brest in Francia, nel primo turno del Challenger 100.

Il 24enne perugino ora numero 139 del mondo, ha giocato una gara solida mettendo a terra 20 ace (contro 6 doppi falli). E’ stato anche bravo a rimanere in partita annullando 8 delle 9 palle break concesse. Il portacolori dello Junior, poi ha convertito due break point sui quattro creati e sono stati quelli decisivi del quarto gioco del primo set e del sesto del terzo. Sul 5-3 a suo favore nel parziale decisivo, Passaro ha annullato due palle break e poi ha chiuso al secondo match point.

Ora per l’umbro si presenta un impegno molto più probante visto che dovrà affrontare il 26enne finlandese Emil Ruusuvuori, ex numero 37 del mondo nel 2023 (semifinale in Davis e quarti a Miami) ma ora numero 612 a causa di numerosi infortuni che lo hanno bloccato nel 2024 e anche in questo 2025. Passaro dovrà tirare fuori il meglio in questo finale di stagione per cercare di risalire la classifica e arrivare fra i primi 100 per non fare le qualificazioni dell’Australian Open.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie