TENNIS
Jannik Sinner non parteciperà alle Final 8 di Coppa Davis. Una scelta già accennata nelle settimane scorse, dove l'altoatesino aveva parlato di indecisione sulla sua presenza a Bologna per la fase finale del trofeo conquistato con la nazionale azzurra nel 2023 e nel 2024.
"Quest'anno io e il mio team abbiamo preso questa decisione: non è una scelta semplice saltare la Davis, però l'obiettivo dopo Torino è quello di ripartire con il piede giusto in Australia nel 2026", ha dichiarato Sinner ai microfoni di Sky Sport. "Una settimana di preparazione in più è molto importante - ha continuato -, sembra una banalità ma non lo è. Poi nel 2023 e nel 2024 l'abbiamo vinta, quindi anche questo è un fattore: per me era importante vincerla, quindi quest'anno abbiamo deciso così".
"Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025 - ha dichiarato il capitano azzurro Filippo Volandri -. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra; A Bologna, sarà ancora una volta un'entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni".
"Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa - ha aggiunto il presidente della FITP, Angelo Binaghi -, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano. La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre".
Sono cinque i campioni azzurri chiamati per rappresentare la nazionale campione in carica: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Le Final 8 di Coppa Davis andranno in scena da martedì 18 a domenica 23 novembre. I quarti con l'Austria saranno visibili in chiaro su SuperTennis - il canale ufficiale della federazioni. In caso di vittoria della nazionale azzurra, la semifinale - e l'eventuale finale - sarà trasmessa anche su Rai 1.
Gli Azzurri - capitanati da Filippo Voladri - esordiranno ai quarti di Coppa Davis contro l'Austria. Insieme all'Italia, campione in carica e vincitore anche nel 2023, anche le sette nazioni reduci dalle qualificazioni: Francia-Belgio, Repubblica Ceca-Spagna e Germania-Argentina. La nazionale, in caso di vittoria, troverà in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. Rimandata all'ultimo atto l'eventuale sfida contro la Spagna di Carlos Alcaraz.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy