Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Coppa Davis, i convocati di Volandri per le Final 8 di Bologna

Ilaria Albanesi

20 Ottobre 2025, 15:50

Coppa Davis, i convocati  di Volandri per le Final 8 di Bologna

Sono stati annunciati dalla federazione italiana tennis e padel i cinque tennisti convocati per la Final 8 di Coppa Davis. Ad ospitare la fase finale della competizione vinta per due anni consecutivi dalla nazionale azzurra, la SuperTennis Arena di BolognaFiere. Ad attendere l'Italia ai quarti sarà l'Austria e, in caso di vittoria, gli uomini capitanati da Volandri incontreranno in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. L'eventuale incontro con la Spagna di Carlos Alcaraz è rimandato alla finale. 

I convocati

Sono cinque i campioni azzurri chiamati per rappresentare la nazionale campione in carica: Lorenzo MusettiMatteo BerrettiniFlavio CobolliSimone BolelliAndrea Vavassori.

"Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi - ha dichiarato Filippo Volandri, capitano del Team Italia -. Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall'Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un'ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione.

L'assenza di Sinner

Assente, invece, Jannik Sinner che nei giorni scorsi aveva espresso indecisione sulla sua partecipazione alla Coppa Davis 2025: "Per la Coppa Davis devo ancora decidere onestamente, non ci sto pensando in questo momento. Vedremo. Ci sono ancora tanti obiettivi", aveva detto l'altoatesino. 

"Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025 - ha dichiarato il capitano azzurro Filippo Volandri -. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra; A Bologna, sarà ancora una volta un'entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni". 

"Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa - ha aggiunto il presidente della FITP, Angelo Binaghi -, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano. La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre".

Coppa Davis: le date e dove vederla in tv

Le Final 8 di Coppa Davis andranno in scena da martedì 18 a domenica 23 novembre. I quarti con l'Austria saranno visibili in chiaro su SuperTennis - il canale ufficiale della federazioni. In caso di vittoria della nazionale azzurra, la semifinale - e l'eventuale finale - sarà trasmessa anche su Rai 1

Il tabellone degli azzurri

Gli Azzurri - capitanati da Filippo Voladri - esordiranno ai quarti di Coppa Davis contro l'Austria. Insieme all'Italia, campione in carica e vincitore anche nel 2023, anche le sette nazioni reduci dalle qualificazioni: Francia-Belgio, Repubblica Ceca-Spagna e Germania-Argentina. La nazionale, in caso di vittoria, troverà in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. Rimandata all'ultimo atto l'eventuale sfida contro la Spagna di Carlos Alcaraz.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie