TENNIS
Per Lorenzo Musetti l'obiettivo Finals è sempre più vicino. La sconfitta subita oggi, venerdì 10 ottobre, da Felix Auger-Aliassime contro il francese Arthur Rinderknech a Shanghai accende le speranze per l'azzurro che, proprio contro il canadese aveva visto sfumare i quarti del masters 1000 cinese e diminuire le chance di essere presente in campo a Torino.
Dopo il ko agli ottavi del torneo di Shanghai, Musetti resta all'ottavo posto della race stagionale con 3435 punti. Il canadese rischiava - se fosse arrivato fino in fondo in Cina - di agganciare l'azzurro, ma lo stop contro Rinderknech lo tiene ancora a 530 punti dal Carrarino.
Musetti è attualmente a 110 punti - nella race stagionale - da Alex de Minaur, sconfitto ai quarti in Cina da Daniil Medvedev. Per centrare l'obiettivo finals ha ancora a disposizione un mille - a Parigi Bercy -, l'Atp 500 di Vienna e il 250 di Bruxelles.
"Ero consapevole di poter fare di più a Shanghai, è una chance un po' sprecata per la Race e non sarà facile da digerire" - ha detto Lorenzo Musetti in un'intervista concessa a Spazio Tennis - Questo clima negativo me lo sono creato da solo. Questo mese in Cina non è stato semplice, non mi sono sentito a mio agio dopo quello che è successo (l'incidente con il pubblico di Pechino, ndr). Questo nella mia testa ha influito anche se c'erano tifosi dalla mia parte. Il nervosismo deriva da qualcosa che avevo dentro e che mi ha portato fuori strada durante la partita".
Mentre Carlos Alcaraz e Jannik Sinner - numero uno e due al mondo - sono già qualificati per le Nitto Atp Finals, a lottare per un posto a Torino ci sono ancora Novak Djokovic (4580 pt.) e Alexander Zverev (4230 pt.), che mantengono un buon margine sugli inseguitori. In testa al gruppo di coda Taylor Fritz (3785 pt.) seguito da Ben Shelton (3720 pt.), Alex De Minaur (3545 pt.) e Lorenzo Musetti (3435 pt.).
In caso di qualificazione del carrarino, l'edizione 2025 delle Finals sarebbe un'edizione storica: per la prima volta due azzurri sarebbero nei primi otto contemporaneamente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy