TENNIS
"Cari tifosi cinesi, vorrei chiedervi sinceramente scusa per ciò che ho detto durante il mio match, in un momento di frustrazione" - così Lorenzo Musetti esordisce nella lettera pubblica rivolta ai tifosi cinesi dopo le espressioni utilizzate durante il match contro Perricard.
Visualizza questo post su Instagram
Il carrarino - durante la sfida che valeva l'accesso agli ottavi di finale di Pechino - nel corso del secondo set, in un momento teso, ha urlato - mentre il pubblico applaudiva un suo punto -: "Tossiscono sempre 'sti c***o di cinesi…", frase ripetuta anche quando nel campo è calato il silenzio. Nel momenti successivi qualcuno si è fatto scappare un colpo di tosse, subito ripreso da Musetti con un frustrato Ecco, mentre imitava il gesto di una persona che tossiva.
"They're always coughing those damn Chinese..
— ⁶³ Nene ⁷² || (@bubblegum_win) September 26, 2025
they keep coughing, fuck..
they cough every three minutes!
..
*cough cough*"
*full translation of what Lorenzo Musetti said
pic.twitter.com/u8uyPS2TF7
Episodio controverso, seguito oggi - sabato 27 settembre - da una lettera di scuse: "Le mie parole erano rivolte solo ad alcuni individui - ha scritto - che stavano tossendo ripetutamente e disturbando il mio gioco. È successo in un momento di tensione e stress nel secondo tie-break, ma non è una scusa".
Mi rendo conto che il modo in cui mi sono espresso è stato sbagliato e inappropriato
"Mi rendo conto che il modo in cui mi sono espresso è stato sbagliato e inappropriato e ha ferito i sentimenti di molti tifosi cinesi. Me ne pento profondamente. Ho sempre ammirato il popolo cinese e mi piace molto giocare nel vostro paese. Vengo in Cina dal 2018 e mi sento sempre il benvenuto. Ancora una volta: sono molto dispiaciuto. Vi rispetto profondamente, qui mi sento a casa e apprezzo il calore e la gentilezza che ho sempre ricevuto da voi. Con rispetto e gratitudine, Lorenzo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy