VOLLEY SUPERLEGA
La Sir prima dell'esordio nella tournèe in Giappone (foto Michele Benda)
Uno spettacolo da Champions League all'Ariake Arena di Tokyo. Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un sold out da 14.001 spettatori, pubblico festante e in visibilio, accorso a vedere in campo la squadra locale del Suntory Sunbird, campione di Giappone in carica, ma anche e soprattutto il grande club di Perugia, campione d’Europa in carica, per la prima volta invitato e in prima linea in una tounée promozionale che è stata un autentico spot per l’intero movimento pallavolistico e per il club del presidente Gino Sirci, che ha conquistato le luci della ribalta mondiale nella “Worldchallenge series 2025”. Un evento sportivo, con due match in due giorni tra le due grandi protagoniste del campionato giapponese e italiano, ma anche un evento promozionale che guarda lontano verso orizzonti sempre più ampi.
La portata dell’evento in Giappone è stata attestata anche dalla sontuosa conferenza stampa post gara, tenuta dai due tecnici, Angelo Lorenzetti e Oliver Lecat alla presenza di centinaia di giornalisti e fotografi accreditati. Dalle troupe di Fuji TV, la principale tv privata nazionale del Giappone, che ha ottenuto l’esclusiva dei diritti televisivi e ha trasmesso, e trasmetterà anche il secondo match tra le due squadre e le partite in tutto il territorio nazionale, all’emittente pubblica giapponese NHK, che era stata a Perugia più di un mese, la scorsa stagione, per realizzare un documentario su Yuki Ishikawa e la Sir.
Coach Lorenzetti ha potuto per la prima volta, dall’inizio della pre-season, avere tutta la rosa a disposizione e già il primo match è stato utile allo staff tecnico bianconero in vista dell’imminente inizio degli impegni ufficiali. Perugia vince in quattro set, in rimonta, dopo un avvio sprint della squadra giapponese guidata da coach Oliver Lecat con i parziali di 20-25, 25-21, 26-24, 22-21. I Block Devils confermano la buona prestazione a muro degli ultimi allenamenti congiunti, con 10 block vincenti al termine del match, 6 ace a referto e un 48% di efficacia in attacco di squadra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy