Domenica 07 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PATTINAGGIO ARTISTICO

Bianca Fei e Costanza Biondi campionesse europee: Deruta e San Mariano in festa

Tommaso Ricci

07 Settembre 2025, 05:00

Bianca Fei e Costanza Biondi campionesse europee: Deruta e San Mariano in festa

Bianca Fei e Costanza Biondi prime

Al Pala Pikelc di Opicina (Trieste) sono andati in scena gli Europei di pattinaggio artistico, una kermesse che ha visto scendere in pista oltre 300 atleti provenienti da 21 nazioni, pronti a sfidarsi in tutte le specialità. E L’Umbria è stata la grande protagonista con ben due titoli continentali conquistati. Tra le Cadette, infatti, oro incredibile quello messo al collo da Bianca Fei di Deruta Roller, oro con 134.38 punti davanti alle spagnole Ibone Suarez Santamaria e Abril Vallmajò Sanmartìn, rispettivamente seconda e terza con 121.22 e 119.01. “Questo è il mio primo titolo continentale - racconta emozionata la 14enne di Deruta -. Mi sono avvicinata al pattinaggio quando avevo 5 anni perché mamma è una ex pattinatrice. Il mio sogno è vincere un Mondiale, ma intanto festeggio questo bel traguardo”.

“Per noi è motivo di grande orgoglio vedere scalare la vetta d’Europa a Bianca che, con grande costanza e impegno, ha sempre dimostrato di essere un’eccellenza del pattinaggio artistico - dice Teresa Mari, presidente del sodalizio derutese -. Non era una gara facile perché venivamo da un terzo posto in finale di Coppa del Mondo a Reggio Emilia e le atlete con cui si è scontrata all’Europeo erano in sostanza le stesse. Quindi, un primo posto davvero sudato per il quale ringraziamo anche il nostro sponsor, la società cooperativa Cover Up che ci ha aiutato a sostenere Bianca nelle spese per la partecipazione al campionato europeo”. Lo staff di Deruta era composto Teresa Mari, appunto, poi Barbara Audiberti e il supervisore della nazionale Raffaello Melossi.

Tra le Jeunesse prima Costanza Biondi (163.33) del Pattinaggio Artistico San Mariano, seconda Lucilla Plaino (133.63) e terza Sara Barsottini (129.64), tutte e tre azzurre. “Dopo aver vinto il titolo italiano a giugno, ecco il titolo europeo per il secondo anno di fila - dicono da San Mariano -. Costanza ha dominato la gara con ben 31 punti di distacco dalla seconda classificata. Enorme soddisfazione per la società, per il team che la prepara, le allenatrici Michela Germini, Francesca Guasticchi, Stella Signorino Stella e Raffaello Melossi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie