Tennis
Francesco Passaro in festa. Il tennista perugino ha conquistato per la prima volta in carriera il tabellone principale degli Us Open, ultimo Slam stagionale. Passaro ha centrato l’obiettivo al quarto tentativo e così in questa stagione mette nel suo personale tabellino tre dei quattro tornei più ambiti dopo Australian Open e Roland Garros. Ora manca solo Wimbledon. L’allievo di Roberto Tarpani ha conquistato il main draw sul cemento americano battendo al terzo e decisivo turno delle qualificazioni il portoghese Henrique Rocha, 21 anni e 168 Atp.
L’umbro, numero 121 del mondo ma già 89 a febbraio, si è imposto per 7-5, 6-3 con una partita davvero solida soprattutto a livello mentale. Ha giocato bene i punti importanti e quando ha alzato il volume, il portoghese non ha retto l’urto. Passaro diventa il nono giocatore italiano nel tabellone principale degli Us Open 2025. Era rimasto l’unico azzurro in gara nelle qualificazioni e ora raggiunge Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Sonego, Arnaldi, Bellucci e Nardi. Passaro, portacolori dello Junior Perugia, porta a casa già anche un bel gruzzolo di dollari, 110.000 e 40 punti (30 delle qualificazioni e 10 del primo turno), anche se dovesse perdere all’esordio. Trasferta già positiva e ora comincia il divertimento.
LA PARTITA Primo set equilibrato con i due in campo che non hanno tenuto una buona velocità di crociera ma senza picchi. Passaro ha provato l’allungo con la palla break conquistata nel quarto gioco, ma Rocha l’ha annullata con un bel servizio. Poi il braccio di ferro al servizio è durato fino al 12esimo gioco quando il perugino ha alzato un po’ il volume costringendo il portoghese in affanno e a concedere due palle break. L’umbro ha fatto centro alla prima per il 7-5 finale. Il secondo set si spacca all’ottavo gioco quando Rocha commette quattro doppi falli e consegna il break che manda Passaro al servire per il match. Il perugino non trema e chiude 6-3.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy