LA SCOMPARSA
Lutto nel mondo del calcio. È morto Frank Mill, campione del mondo a Italia 90 con la Germania, all'età di 67 anni - a renderlo noto è Bild. L'ex attaccante tedesco è scomparso questa notte, martedì 5 agosto, alle 2.30 del mattino a causa di un infarto. Mill lascia i tre figli Kevin, Vanessa e Max. Secondo quanto riportato sempre da Bild, l'ex calciatore non si sarebbe mai ripreso dall'ictus subito a maggio in Italia.
Inizia la sua carriera professionistica nel 1981 a Essen - la sua città natale -, vestendo i colori del Rot-Weiss. Ha trascorso cinque anni - dal 1981 al 1986 - al Borussia Mönchengladbach, otto al Borussia Dortmund - fino al 1994 - , per poi chiudere la sua carriera con due stagioni al Fortuna Düsseldorf. Mill segnò 123 gol in 387 partite di Bundesliga e vinse la Coppa di Germania con il Dortmund nel 1989.
È ricordato anche per uno degli episodi più clamorosi nella storia della Bundesliga: nel 1986, durante una partita contro il Bayern Monaco, superò il portiere Jean-Marie Pfaff ma, a porta vuota, colpì il palo.
In carriera ha collezionato 17 presenze con la Germania Ovest, facendo parte della rosa che nel 1990 vinse il Mondiale in Italia. Due anni prima aveva contribuito al bronzo olimpico conquistato a Seul. Dopo il ritiro ha fondato una scuola calcio dedicata ai più giovani e all'inclusione, e ha continuato a scendere in campo con la squadra veterani del Borussia Dortmund.
Non si sono fatte attendere le reazioni dei club in cui Frank Mill ha militato nel corso della sua carriera. Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato del Borussia Dortmund, ha dichiarato: "I nostri pensieri vanno alla famiglia e alle persone care di Frank. Piangiamo la scomparsa di un grande protagonista degli anni '80 e '90. Fränkie era un calciatore intelligente in campo e una persona straordinaria fuori. Quando arrivò al Dortmund nel 1986, la squadra era in crescita, e lui fu determinante nel successo in Coppa di Germania nel 1989, nel secondo posto in Bundesliga nel 1992 e nella corsa fino alla finale di Coppa Uefa nel 1993".
Hans-Joachim Watzke über Frank Mill:
— Borussia Dortmund (@BVB) August 5, 2025
„Fränkie war ein Schlitzohr auf dem Rasen und ein wunderbarer Gesprächspartner außerhalb des Spielfelds. Als er 1986 zu uns kam, ging es bergauf. Er hatte großen Anteil am Gewinn des DFB-Pokals 1989, der Vizemeisterschaft 1992 und dem… pic.twitter.com/F3CrAujNJ0
Il presidente del club, Reinhold Lunow, ha aggiunto: "È stato uno dei miei idoli e nel corso degli anni un ospite sempre benvoluto nel nostro stadio. Senza Frank Mill, il Borussia Dortmund non avrebbe sollevato la Coppa nel 1989 e oggi non sarebbe la società che conosciamo".
Ruhe in Frieden, Frank Mill Wie wir heute morgen erfahren mussten, ist unser ehemaliger Spieler und Manager im Alter von 67 Jahren an den Folgen eines Herzinfarkts gestorben. Wir sind in Gedanken bei Franks Familie & allen, die ihm nahestanden. ️#f95 | ⚪ | : IMAGO pic.twitter.com/Y9i080PaDZ
— Fortuna Düsseldorf (@f95) August 5, 2025
Anche il Fortuna Düsseldorf ha voluto rendergli omaggio con un semplice messaggio: "Riposa in pace, Frank Mill. I nostri pensieri sono con la famiglia di Frank e tutti coloro che gli sono vicini".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy