L'ANNUNCIO
La serie C scalda i motori: annunciati i tre gironi della Lega Pro 2025-2026. Si delineano quindi le avversarie di Ternana, Perugia e Gubbio, con le umbre sempre nel girone B. Le novità maggiori riguardano gli ingressi dei team provenienti dalla serie D. Entrano nel gruppo del centro Italia 7 squadre: il Bra, il Forlì, il Guidonia Montecelio, la Juventus Next Gen, il Livorno, il Ravenna e la Sambenedettese. Le altre 13 sono le stesse dell'ultima stagione.
Oltre al Grifo, le Fere e i rossoblù, in pianta stabile nel girone B Arezzo, Ascoli, Campobasso, Carpi, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Torres e Vis Pesaro. Sulla carta, questo gruppo si può considerare come il più equilibrato dei tre di serie C. Nel girone A, la corazzata Vicenza e il Cittadella ferito dopo tanti anni di serie B sono le due candidate per la vittoria della regular season. Il gruppo C, quello del sud Italia, rimane sempre, vicino al livello del B, un girone di ferro, visto che conta nomi di peso come Catania, Crotone, Foggia, Benevento, Salernitana e Trapani.
Le intenzioni del Perugia sono le migliori, con il ritiro in Argentina che sta lasciando tutte le altre società a bocca aperta. Adesso però bisognerà vedere se la cura Cangelosi funzionerà per il Grifo, che quest'anno avrà una bella chance per uscire dal pantano della C.
Per la Ternana ci sono logicamente i problemi societari che non fanno ancora dormire sonni tranquilli al popolo delle Fere. Orfani di Cicerelli (per ora), i rossoverdi si presentano indubbiamente come una delle corazzate del girone. Non a caso si arriva fino alla finale playoff, quindi la Ternana può essere ancora una delle grandi.
Il Gubbio di Di Carlo è sicuramente la squadra più avantpop di tutte. Nome nuovo e di spessore in panchina, tanti giovani portati dal direttore sportivo, Mauro Leo, rinforzi d'esperienza come Hraiech. I rossoblù si stanno preparando a sorprendere tutti.
Tra le squadre favorite nel girone B, l’Arezzo di mister Bucchi parte in pole, visto che il Cavallino, dopo il buon campionato dello scorso anno, ha deciso di mettere prepotentemente nel mirino la serie B (Venturi, Arena, Perrotta, Dell'Aquila, De Col, Iaccarino per ora sono degli acquisti da primi in classifica). Insieme ai toscani, anche la Torres è sempre una più che valida alternativa. I sardi si sono rinnovati molto e hanno abbassato l’età media della squadra. Occhio anche alla sorniona Vis Pesaro e anche al Livorno dell'ex Grifo, Formisano. Sì, è una neopromossa, ma il blasone amaranto parla da sé. come peraltro quella Sambenedettese che ha fatto sognare tanti appassionati in giro per l'Italia.
IL GIRONE DELLE UMBRE
Arezzo
Ascoli
Bra
Campobasso
Carpi
Forlì
Gubbio
Guidonia Montecelio
Juventus Next Gen
Livorno
Perugia
Pianese
Pineto
Pontedera
Ravenna
Rimini
Sambenedettese
Ternana
Torres
Vis Pesaro
LE 20 DEL GIRONE A
Albinoleffe
Alcione Milano
Arzignano
Cittadella
Dolomiti Bellunesi
Giana Erminio
Inter U23
L.R. Vicenza
Lecco
Lumezzane
Novara
Ospitaletto Franciacorta
Pergolettese
Pro Patria
Pro Vercelli
Renate
Trento
Triestina
Union Brescia
Virtus Verona
LE 20 DEL GIRONE C
Atalanta U23
Audace Cerignola
Az Picerno
Benevento
Casarano
Casertana
Catania
Cavese
Cosenza
Crotone
Foggia
Giugliano
Latina
Monopoli
Potenza
Salernitana
Siracusa
Sorrento
Team Altamura
Trapani
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy