Atletica leggera
Umbria d’oro grazie a Caterina Caligiana al Festival Olimpico della Gioventù europea Under 18 (Eyof) a Skopje (Repubblica di Macedonia). La portacolori dell’Arcs Cus Perugia ha conquistato il gradino più alto del podio insieme a Juan Josè Gaggia (Safatletica Piemonte), Diego Mancini (Studentesca Milardi Rieti) e Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) nella staffetta azzurra 4x400, chiudendo in 3.23.02, che vuol dire anche record italiano Under 20 (precedente 3:24.26 di Grendene, Almici, Iezzi e Boninti a Nairobi 2021), quindi di una categoria più alta.
Caligiana ha corso la seconda frazione prendendo il testimone da Gaccia che ha cambiato al terzo posto. La perugina lo ha lasciato da prima a Mancini che è restato a contatto con la Repubblica Ceca e poi Frattaroli ha concluso l’opera per l’oro. Argento alla Repubblica Ceca (3:23.54), bronzo alla Grecia (3:27.53).
Grande soddisfazione per Caterina Caligiana (campionessa italiana degli 800 e dei 1500 indoor e all’aperto) che prosegue il suo programma e va a caccia di altri allori. Oggi correrà la batteria degli 800 con buone possibilità di andare in finale. E l’Umbria spera di poter dare altre soddisfazioni all’Italia con le sue quattro maglie azzurre su 28 atleti, tutti campioni italiani delle varie specialità. Un bel record per una regione piccola. E la qualità continua ad essere altissima.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy