Sabato 25 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

VOLLEY

Terni torna in A dopo 45 anni, ecco il progetto del Volley Academy

Tanta gente alla presentazione: dove giocherà la squadra e il nome dell'allenatore

27 Giugno 2025, 06:58

Terni torna in A dopo 45 anni, ecco il progetto del Volley Academy

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Torna dopo 45 anni la pallavolo di serie A grazie al progetto Terni Volley Academy. La presentazione, molto partecipata, nella sala stampa del PalaTerni, che grazie a Umbria Forum, sarà il teatro delle partite della nuova squadra che parteciperà al prossimo campionato nazionale di A3 maschile. Ad aprire la conferenza Ramona Morelli direttrice di Umbria Forum: “Un ringraziamento speciale al lungimirante presidente Giampiero Santini che ha fortemente creduto nel progetto e a Francesco Biribanti, olimpionico e campione di volley che ha cambiato vita per seguire questo sogno. Dietro al progetto c’è un consorzio che abbraccerà l’Alto-Lazio e tutta l’Umbria, un lavoro straordinario dal valore sportivo e sociale”.

Un presidente con le idee molto chiare che ha iniziato a mettere insieme le prime tessere un anno fa operando in primis con la società del Narni Volley Academy: “Un grazie alle istituzioni che sono determinanti nella realizzazione di progetti di questo tipo. A Confartigianato, Confapi e Confindustria che ci hanno supportato sin da subito credendo in un’iniziativa che non è solo sport agonistico, ma coinvolge anche aspetti del sociale. Dobbiamo coinvolgere la società civile per un progetto che deve vivere nel tempo in una città che con il suo comprensorio può raggiungere un bacino di oltre 200mila persone e dove non può non avere una squadra di alto livello. Centro Italia Volley, che è no profit, vede Narni, Bosico e Amerina tra le società sportive che lo hanno promosso inizialmente, ma la porta è aperta per chi vorrà unirsi a noi. Tra 5 anni sono convinto che sforneremo campioni di pallavolo locali, in grado di elevare il livello e parliamo anche di volley femminile. Abbiamo convinto tutti con il nostro progetto e questa è la più grande soddisfazione: provando a proporre mi sono reso conto che il territorio risponde. Questo è un fattore fondamentale e qui ci sono tutte le potenzialità per fare bene”. Il main sponsor è Unicusano, che era rappresentata da Paolo Tagliavento. Andrea Coppini, uno dei soci, sarà sponsor con la nota azienda ternana che produce olio. Della società fanno parte anche Leondino Giombini, che sarà l’allenatore, 50 anni, ex schiacciatore-opposto con diverse squadre di A e in Nazionale compagno del ternano Francesco Biribanti, che ricopre il ruolo di vice presidente e direttore generale, queste le parole dell’ex azzurro: “E’ un’emozione immensa gli amici che mi hanno sostenuto sempre da quando sono partito giovanissimo per iniziare la mia carriera. Ritrovarli è la mia vittoria e un grande grazie a mia moglie che non ci ha pensato due volte a seguirmi per questo sogno, per questa grande scommessa, spostandosi da Trieste con tre bambini. Siamo riusciti ad iscriverci in tempi record grazie anche alla grande disponibilità del nostro Domingo Bassetti. Abbiamo allestito una squadra giovane, senza uno straniero come ci avrebbe consentito il regolamento, con elementi dai 18 ai 26 anni tra cui tre ternani: il palleggiatore Tommaso Troiani, il libero Francesco Trappetti e Lorenzo Bontempo che viene dal Clt”.

Presenti Benito Montesi, tra i promotori del progetto, presidente del Panathlon Club locale che sarà lo sponsor etico del Terni Volley Academy, l’assessore allo sport del Comune di Terni Marco Schenardi, il vice presidente del Coni regionale Fabio Moscatelli, Alessandra Favoriti consigliera della Fipav Umbria, e un’altra ex giocatrice anche lei a livello di serie B come Alessia Quondam, a rappresentare l’amministrazione comunale di Narni insieme al sindaco Lorenzo Lucarelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie