Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

BASKET

Gualdo-Fiumicino, la Pizzicata cerca un posto in serie B

Coach Paleco: "Darò tutto per tornare a far festa con i tifosi"

06 Giugno 2025, 20:14

Gualdo-Fiumicino, la Pizzicata cerca un posto in serie B

La mente torna a 18 anni fa, quando Gualdo tornò a festeggiare la serie B2 di basket dopo averla frequentata negli anni 80. Nel 2007, l’allora Insieme per Gualdo conquistò la promozione vincendo gara 4 a Budrio, era il 4 giugno. Sabato 7, appunto a distanza di 18 anni, la Pizzicata Gualdo, seguita dai suoi tifosi che hanno organizzato un pullman e tanti altri arriveranno con le auto, vuole scrivere ancora una pagina di storia e festeggiare la B Interregionale. Palla a due alle 16.30 al PalaSojourner di Rieti. Dall’altra parte c’è la Supernova Fiumicino per il primo dei due spareggi della Conference Centro della C Unica, che mettono in palio tre pass per il salto di categoria (l’altra gara è fra Baskers Forlimpopoli e Tiber Roma). Il Gualdo ha vinto sia la fase regolare della Division N che i playoff, mentre il Fiumicino si è preso il trofeo della Division L del Lazio, partendo dall’ottava casella dei playoff.

Nel 2007 sul parquet per il Gualdo c’era Luca Paleco, professione guardia, prelevato da Ponte San Giovanni per l’inizio dei play off e stavolta il 41enne diventato bandiera biancorossa, vuole regalarsi e regalare alla città un’altra promozione, ma da allenatore. “I ricordi della promozione di 18 anni fa sono indelebili – ricorda il coach del Gualdo Paleco – e darò tutto insieme alla squadra per tornare a fare festa insieme ai tifosi”. Fra la B Interregionale e i biancorossi c’è di mezzo la Supernova Fiumicino. “La squadra laziale è molto esperta, ha un gioco controllato, non sciupa palloni e non disdegna il campo aperto con gli esterni Lynch e Tebaldi, senza trascurare l’ottimo lavoro sotto le plance di Birindelli. Ma tutto l’organico è di prima qualità e tutti possono dare la svolta in ogni momento. Noi ci siamo allenati con serenità e dovremo mettere sul parquet esperienza e concentrazione”.
Nelle gare decisive di fine stagione quali sono i fattori che possono fare la differenza?
“Sono tanti, a cominciare dall’ora di inizio della partita. Alle 16.30 ci aspettiamo molto caldo dentro il PalaSojourner che per fortuna è una struttura molto confortevole, ma il caldo potrà fare comunque la differenza, soprattutto quando le due formazioni andranno a fare i conti con la condizione fisica. Poi conterà molto il fattore emotivo, ma più di tutti sarà decisiva la determinazione”.

Qualche discorso motivazionale è pronto?
“Di sicuro, nelle situazioni difficili c’è bisogno anche di qualche frase ad effetto, a partire da ‘tiriamo fuori …. tutto’”.
Dunque, sabato la palla peserà più del solito con Gualdo e Fiumicino che useranno la prima freccia delle due a disposizione da scoccare per fare centro. Infatti la perdente potrà giocare la finale della due giorni reatina, con la perdente della sfida fra Baskers Forlimpopoli e Tiber Roma per il terzo pass in palio per la promozione. Naturalmente, c’è tutta l’Umbria a tifare per il Gualdo che vuole raggiungere la Valdiceppo in B Interregionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie