Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Basket

C Unica, due derby umbri in semifinale: Gualdo-Virtus Assisi e Gubbio-Perugia

Delle altre due squadre della regione, Todi ha chiuso al nono posto, Foligno è stata eliminata ai quarti playoff

Lorenzo Fiorucci

05 Maggio 2025, 11:43

C Unica, due derby umbri in semifinale: Gualdo-Virtus Assisi e Gubbio-Perugia

Una fase di Gualdo-Virtus Assisi

L’Umbria del basket in prima fila nella Division N della Conference centro della serie C Unica. Il campionato interregionale che ha visto al via sei formazioni umbre insieme a sei abruzzesi e una molisana, è stato dominato dai team del cuore verde d’Italia, che ha messo cinque formazioni ai primi cinque posti della fase regolare, mentre la sesta, il Todi ha chiuso al nono posto e quindi con la salvezza diretta.

Delle cinque formazioni che hanno giocato i quarti dei playoff, quattro sono approdate alle semifinali. Una doveva rimanere fuori per forza, visto che alla fine della fase regolare è uscito fuori un derby. Così, ora in semifinale ce ne saranno due di derby: il Gualdo che ha chiuso al primo posto la prima fase, ha battuto il Chieti (ottavo) e ora affronterà la Virtus Assisi (quarta) che a sua volta ha eliminato il Foligno (quinto).

Nella parte bassa del tabellone, il Gubbio secondo in classifica, che ha messo fuori l’Olimpia Mosciano (settima) in tre gare, se la vedrà con il Perugia (terzo), bravo a superare in due l’Alba Adriatica (sesta). Le semifinali, al meglio delle tre gare, cominciano il prossimo fine settimana. Gualdo-Virtus Assisi si dovrebbe giocare domenica 11 alle 18, Gubbio-Perugia, invece, sabato alla Polivalente alle 18.30.

Insomma, l’Umbria porterà una sua rappresentante a giocare per la promozione in B Interregionale (tre i posti disponibili), dove ad attenderla c’è la Valdiceppo che ha ottenuto la salvezza. Chi vince i playoff della Divisione N, giocherà la fase finale a quattro con le altre tre vincenti dei play off delle divisioni della Conference centro. L’umbra dovrà vedersela con la vincente della Division L (Lazio).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie