TENNIS
Francesco Passaro
Secondo Slam dell’anno per Francesco Passaro. Il tennista perugino partirà mercoledì 21 maggio per Parigi dove sarà protagonista nel tabellone principale del Roland Garros e giovedì conoscerà il suo avversario. Ecco un’altra delle meravigliose prime volte della sua giovane carriera e di questo 2025 che lo ha visto entrare nel tabellone principale degli Australian Open da lucky loser e poi battere Dimitrov per conquistare la top 100, arrivando fino al numero 89. Top 100 che poi ha mantenuto (anche se l’infortunio alla coscia lo ha tenuto fermo per tre mesi) e che gli ha permesso di entrare fra i big a Parigi con il numero 98.
Passaro ci aveva provato nel 2023, ma era uscito al primo turno delle qualificazioni. Quest’anno, dopo le soddisfazioni australiane, il 24enne dello Junior Perugia è stato sfortunato ed è tornato alle gare partendo dal tabellone principale a Roma con una wild card, fino ad arrivare al terzo turno, quando si è arreso a Khachanov, ma prima ha battuto Tseng e poi con una grandissima prestazione ancora Dimitrov. Quindi ha raggiunto i quarti di finale al Super Challenger di Torino, ma non ha potuto difendere il titolo conquistato lo scorso anno, per un intoppo fisico che lo ha costretto al ritiro. Ma ora può partire per la grande avventura sul rosso più prestigioso del mondo. In classifica è sceso a quota 140, visto che la sfortuna gli ha impedito di difendere solo una parte dei tanti punti conquistati a maggio dello scorso anno, ma l’allievo di Roberto Tarpani ha tutte le carte in regola per risalire la china e per cercare di centrare altre prime volte, ovvero presentarsi al via nei tabelloni principali dei prossimi due Slam, ovvero Wimbledon e Us Open, che mancano ancora all’appello.
Intanto Passaro si può godere il grande palcoscenico parigino insieme alla super squadra italiana capitanata dal numero uno al mondo, Jannik Sinner, che proverà a riscattare la sconfitta subita in finale agli Internazionali di Roma per mano dello spagnolo Carlos Alcaraz.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy