Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO SERIE C

Damiani, il faro della Ternana: le chiavi del gioco rossoverde in mano al regista ex Palermo

Mister Liverani vuole puntare sull'esperienza del centrocampista nella fase playoff

Michele Fratto

09 Maggio 2025, 20:07

Damiani, il faro di Liverani: le chiavi del gioco della Ternana in mano al regista ex Palermo

Lui i playoff di Lega Pro li ha già vinti nel passato recente, e da protagonista. Continua la rassegna di calciatori con esperienza nella post season che potrebbero dare un contributo importante alla Ternana in vista del grande appuntamento. Stavolta è il turno di Samuele Damiani, centrocampista rossoverde rientrato nell’ultimo spezzone di campionato dopo un lungo stop causa infortunio. Il 27enne nativo di Poggibonsi sembra in rampa di lancio per prendere in mano le chiavi del centrocampo rossoverde, dopo che Liverani lo ha indicato come profilo migliore per andare a ricoprire il ruolo di play basso nella nuova mediana a tre dopo l’avvicendamento in panchina.

Damiani, arrivato a Terni nell’agosto scorso da Palermo con la formula del prestito con obbligo di riscatto, proprio con la maglia della formazione siciliana è riuscito qualche anno fa a trionfare nella bagarre dei playoff centrando la promozione nel campionato cadetto. Stagione ’21-’22, Damiani entra nel Palermo da gennaio diventando un punto di riferimento nell’allora squadra guidata da Silvio Baldini, attuale mister del Pescara impegnato proprio nella lotta ai playoff. Il Palermo chiude al terzo posto nel girone C, garantendosi uno slot per partecipare alla post season. Dopo quindici presenze nella stagione regolare, Damiani prende parte da protagonista nelle partite decisive.

Presenze nella gara d’andata degli ottavi contro la Triestina, nei quarti contro la Virtus Entella (fresca di promozione in Serie B), nelle semifinali contro la Feralpisalò (con tanto di assist nel 3-0 dell’andata) e disputando il primo dei due round nella finale vinta contro il Padova. Ma il ruolino di marcia di Damiani ai playoff non termina qui. Altre apparizioni con altre squadre sempre negli ultimi anni. Sei presenze nella stagione ’23-’24 con la Juventus Next Gen (uscita ai quarti), due con la Carrarese nella stagione ’19-’20 (uscita in semifinale contro il Bari) e ancora due ma con la Viterbese nella stagione ’18-’19 (stavolta uscita al terzo turno contro l’Arezzo). Tutto per un totale di ben sedici presenze nella carriera disputata sin qui da Damiani in quattro diverse edizioni dei playoff di Lega Pro, condite da un gol e due assist.

Ma Damiani è abituato ai festeggiamenti, avendo preso parte sempre da protagonista anche alla cavalcata dell’Empoli nella promozione in Serie A dalla Serie B (stagione ’20-’21). Ora, dopo diversi mesi di stop, Liverani sembra aver rimesso il centrocampista all’interno del nuovo progetto tattico, piazzandolo in alcune uscite finali della stagione regolare proprio nella casella a lui più congeniale. Insomma, esperienza nei playoff e caratteristiche per fare il regista davanti alla difesa: la Ternana potrà contare anche sui talenti del rientrante Damiani in vista delle decisive sfide di post season.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie