Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

VOLLEY

Sir, orgoglio italiano in Champions. Perugia scalda i motori per le Final four di Lodz

Il club bianconero, unico rappresentante tricolore, esordirà venerdì 16 maggio contro Ankara

Luca Bernardini

09 Maggio 2025, 11:37

Sir, orgoglio italiano in Champions. Perugia scalda i motori per le Final four di Lodz

Lavori a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano per la Sir, che si sta preparando per l’ultimo grande appuntamento di questa stagione: le Final Four di Champions League che accenderà le luci del grande volley internazionale nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 Maggio. Scenario dell’evento sarà l’Atlas Arena di Lodz, in Polonia, un impianto di oltre 10 mila metri quadrati con una capienza di 11.300 posti, che si appresta ad ospitare un grandissimo pubblico. L’arena ha già ospitato la Champions nel 2010 e nel 2012 e anche buona parte dell’Europeo femminile di volley, vinto dalla nazionale azzurra.

Il ritorno alla formula della Final Four renderà lo spettacolo ancora più coinvolgente, con le due semifinali e la finale spalmati nel corso di un intero weekend. All’esterno dell’Atlas Arena sono state organizzate anche delle aree con numerosi eventi collaterali per intrattenere il pubblico e regalare una tre giorni ancora più immersiva. La Sir Sicoma Monini Perugia rappresenterà l’Italia in questa Final Four in cui sarà protagonista insieme alla formazione turca dell’Halkbank Ankara, e alle due squadre polacche del JSW Jastrzebski Wegiel e del Aluron CMC Warta Zawiercie.

I Block Devils scenderanno in campo venerdì 16 maggio con l’Halbank Ankara, nella prima delle due semifinali. Fischio d’inizio alle 20 contro i turchi, già affrontati nella fase a gironi (una vittoria per parte, una dei Block Devils per 3-0 e una di Ankara per 3-2) ma che si presenteranno a Lodz con in panchina il nuovo coach, Radostin Stoytchev, che ha assunto la guida tecnica della squadra dopo la separazione anticipata con la Rana Verona, prendendo il posto di Igor Kolakovic.

Coach Stoytchev è tornato ad allenare la squadra turca che aveva già guidato nella stagione 2013-14 conquistando tutte le competizioni nazionali (campionato, Coppa di Turchia e Supercoppa) e perdendo la finale di Champions League contro i russi del Belgorod. Ankara arriva a giocarsi questa Final Four reduce da una stagione complicata, chiusa al quinto posto in Efeler Ligi dopo il titolo vinto l’anno precedente, e con la definitiva chiusura dei playoff quinto posto in ottava posizione. Sono reduci anche dalla sconfitta in finale di Coppa di Turchia contro il Fenerbahce per 0-3.

La Sir Sicoma Monini arriva invece a questo appuntamento europeo dopo aver chiuso in due gare la serie al meglio delle tre con Piacenza, vittoria con la quale si sono assicurati l’accesso alla Champions anche per la prossima stagione. Archiviato ormai il campionato, la squadra si sta ora concentrando totalmente sull’imminente Final Four.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie