Domenica 07 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tennis

Internazionali d'Italia: Passaro aspetta un qualificato, se vince trova Dimitrov

Niente da fare per la ternana Angelica Raggi e per il folignate d'adozione Pierluigi Basile

Giorgio Palenga

05 Maggio 2025, 19:45

Internazionali d'Italia: Passaro aspetta un qualificato, se vince trova Dimitrov

Passaro agli Internazionale 2024, quando arrivò al terzo turno

C’è anche un po' di Umbria in questa 82esima edizione degli Internazionali d'Italia, ormai prossimi ai primi incontri del tabellone principale. C'è grande attesa per il perugino Francesco Passaro, reduce da un periodo in cui ha dovuto smaltire qualche acciacco fisico ma che conta di presentarsi al meglio per la kermessa del Foro Italico, dove l'anno scorso entusiasmò raggiungendo il terzo turno.

L'allievo del maestro Roberto Tarpani, cresciuto allo Junior Tennis Perugia, debutterà contro un qualificato e, in caso di vittoria, si troverà di fronte Grigor Dimitrov , il bulgaro attualmente numero 15 Atp ma già numero 3 nel 2017. I due, peraltro, si sono già incrociati al primo turno degli Australian Open quando, dopo aver vinto il primo set, Passaro si vide la strada spianata dal ritiro per infortunio dell'avversario, risultato che gli spalancò le porte dei primi 100 del mondo.

Nelle qualificazioni erano impegnati altri due atleti che vivono e si allenano in Umbria, una perché vi è nata - la ternana Angelica Raggi - l'altro perché ne ha fatto il suo quartier generale - il pugliese Pierluigi Basile che si allena alla Tennis Training Foligno. Ebbene l'avventura di entrambi si è subito conclusa al primo turno delle qualificazioni. 

Raggi (n. 875 Wta) è stata sconfitta secondo pronostico dall'australiana Ajla Tomjalovic (79 Wta e testa di serie numero 14, già n. 32 nel 2023, nota anche per essere stata fidanzata con Matteo Berrettini) per 6-2, 6-1; Basile ha invece dovuto lasciar strada al 25enne brasiliano Thiago Seyboth Wild (n. 120 Atp, l'anno scorso salito al 58) che lo ha battuto con un perentorio duplice 6-2. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie