TENNIS
Angelica Raggi da Terni e Pierluigi Basile, pugliese che si allena alla Tennis Training Foligno. Ecco l’Umbria rappresentata nei tabelloni di qualificazione al main draw degli Internazionali di Roma che già vede la presenza del numero 1 del tennis umbro, ovvero Francesco Passaro dello Junior Perugia.
Fra le wild card, oltre quella di Passaro entrato da 98 Atp (ore è 101) nel tabellone principale, c’è anche quella di Pierluigi Basile per il tabellone di qualificazione, ottenuta insieme a Matteo Gigante, Federico Arnaboldi, Giulio Zeppieri, Jacopo Vasamì e Gabriele Piraimo. Vasamì e Basile sono i giovani classe 2007 che già si sono messi in mostra nel circuito e soprattutto agli Australian Open Junior, guidati da Federico Cinà (wild card per il tabellone principale che ha aperto gli allenamenti con Passaro) bravo a vincere due match Atp nei 1000 di Miami e Madrid.
Basile ha conquistato tutti grazie al suo percorso agli Internazionali di tennis città di Todi del 2024. Grazie all’affermazione contro Gabriele Pennaforti nel Challenger 75, il giovanissimo pugliese ha conquistato la sua prima affermazione nel tabellone principale di un torneo di questa tipologia, dopo aver affrontato con successo le qualificazioni.
Una vittoria in rimonta con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-3 dopo tre ore e dieci minuti, in un confronto in cui c’è stata anche un’interruzione per pioggia. Con questo risultato,il classe 2007 è diventato il primo tennista nato nel 2007 a superare le qualificazioni e vincere un match di main draw in un Challenger.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy