MOTOCICLISMO
La giornata di sabato 3 maggio al circuito di Cremona si è rivelata complessa per il team Barni Spark Racing, con condizioni climatiche più stabili rispetto a quelle di venerdì 2 maggio. Nelle FP3 Danilo Petrucci migliora i riferimenti delle combinate, chiudendo con un crono di 1.28.897 che gli vale l’ottavo riferimento. Yari Montella completa la sessione in 1.29.785, piazzandosi diciottesimo.
La Superpole è, però, segnata dal traffico in pista e da diverse bandiere gialle, fattori che condizionano entrambi i piloti. Petrucci non riesce a sfruttare appieno il giro veloce rallentato anche da un lento Locatelli, poi penalizzato in griglia. Petrux si qualifica tredicesimo con il tempo di 1.28.787, a +0.921 dalla pole. Montella ottiene il quindicesimo tempo in 1.28.941, centrando la quinta fila.
In Gara 1, partito in rimonta, Petrucci resta agganciato al gruppo centrale mantenendo un passo costante sull’1.30 e mezzo e recuperando posizioni. Con un sorpasso su Van der Mark al penultimo giro, conquista la settima posizione finale, a pochi decimi da Iannone, quarto. Yari Montella, alla sua prima gara Superbike sul tracciato lombardo, conclude con determinazione in quattordicesima posizione, raccogliendo dati utili per comprendere la gomma anteriore, con cui ancora manca il giusto feeling.
Petrucci non riesce quindi a replicare il magico weekend cremonese dello scorso anno, quando conquistò una storica vittoria che lo portò a diventare il primo pilota a conquistare almeno una gara in quattro specialità diverse. Il 33enne ci era infatti già riuscito in MotoGp, MotoAmerica e Dakar. Ora per Petrux un'altra chance nella giornata di domenica 4 maggio, quando alle 14 scenderà di nuovo in pista per Gara 2.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy