Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SERIE C

Il Grifo a rapporto sotto la curva Nord: rischio multa per il Perugia. Cosa prevede il codice di giustizia sportiva

Confronto tra giocatori e tifosi post match col Pontedera, gli atti finiscono in Procura federale

Redazione Web

03 Maggio 2025, 16:21

Il Grifo a rapporto sotto la curva Nord: rischio multa per il Perugia. Cosa prevede il codice di giustizia sportiva

Il confronto dopo Perugia-Pontedera sotto la Nord rischia di avere degli strascichi. Il Giudice Sportivo Sostituto, "in ordine alla segnalazione della Procura federale relativa a quanto accaduto al termine della gara allorquando i calciatori della società Perugia richiamati dai propri tifosi si sono recati sotto il settore Curva Nord occupato dai loro stessi tifosi, dispone la trasmissione degli atti alla Procura federale per quanto di Sua competenza in ordine alla identificazione dei soggetti autori delle condotte di cui sopra e per l’eventuale seguito”.

Dal 2015 la Figc ha infatti approvato due commi all’interno dell’articolo 7 del codice di giustizia sportiva che regolano le interazioni tra i tesserati e i sostenitori. Possono quindi arrivare multe o squalifiche in casa biancorossa. Andando a leggere, al comma 8, è fatto divieto “di avere interlocuzioni con i sostenitori nel corso dell’attività sportiva (ritiri, allenamenti, gare, ndr) e/o di sottostare a manifestazioni e comportamenti degli stessi che, in situazioni collegate allo svolgimento della loro attività, costituiscano forme di intimidazione, determinino offesa, denigrazione, insulto per la persona o comunque violino la dignità umana”.

Al successivo comma 9, poi, si legge che “ai tesserati è fatto divieto di avere rapporti con rappresentanti di associazioni di sostenitori che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società”. In ogni caso, gli stessi rapporti “devono essere autorizzati dal delegato della società ai rapporti con la tifoseria. In caso di violazione delle richiamate prescrizioni, si applicano le medesime sanzioni di cui al comma 8″.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie