Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Giacomo Tortu, chi è il fratello/manager del campione olimpico Filippo: carriera da velocista, studi e il lavoro nella società del padre

Andrea Pescari

07 Marzo 2025, 20:10

Giacomo Tortu, chi è il fratello/manager del campione olimpico Filippo: carriera da velocista, studi e il lavoro nella società del padre

Giacomo Tortu (foto via X)

Giacomo Tortu, chi è il manager/fratello del velocista campione olimpico Filippo, al centro di un servizio della nuova puntata di Farwest sul presunto caso di spionaggio ai danni di Marcell Jacobs. Nasce a Milano il 25 gennaio 1993 da padre sardo, originario di Tempio Pausania, e madre lombarda di San Colombano al Lambro. Anche lui cresce praticando atletica leggera, come il fratello (Filippo, nato nel 1998). Nel 2003 entra a far parte della categoria Esordienti dell'Atletica Vis Nova Giussano. Nel 2006 si trasferisce alla Polisportiva Besanese, dove passa alla categoria dei Cadetti e poi degli Allievi quando si trasferisce nel 2009 all'Atletica Riccardi Milano, dove resta fino al 2020 arrivando a correre in categoria Seniores. Partecipa ai mondiali Juniores su Pista (nel 2012), ai campionati europei U23 - Tampere (nel 2013), ai campionati del Mediterraneo U23 - Aubagne (nel 2014) e infine agli Europei U23 - Tallin (2015). 

Con l'Atletica Riccardi Milano, dove milita per 11 anni, è diventato capitano a 24 anni. Con la maglia verde ha vinto il titolo italiano nella mezza pista tra gli studenti nel 2009, laureandosi più volte campione italiano giovanile (sui 200 metri e in staffetta). Nella staffetta veloce Giacomo diventa punto fermo (in terza frazione) di un quartetto che ha saputo togliersi enormi soddisfazioni negli ultimi anni, a partire dal doppio trionfo (4x100 outdoor e 4x200 indoor) nei Campionati Italiani Assoluti 2016 e dell’ultimo quasi miracoloso argento, dietro solo alle Fiamme Gialle.

Si diploma al Liceo Classico del Collegio Villoresi San Giuseppe, istituto comprensivo di Monza fondato nel 1862. Poi intraprende gli studi universitari in Filosofia. Nel 2018 diventa assistente account executive della Sprint Academy Srl (la prima scuola in Italia per l'allenamento della velocità e si propone di seguire atleti di interesse nazionale, specializzati nelle distanze veloci dai 60 ai 400 metri. Il progetto, nato da un'idea di Salvino Tortu, ex velocista, ora allenatore del figlio Filippo). Nel 2020 Giacomo diventa Senior account executive:

"Sono un professionista dinamico e appassionato che lavora in una società specializzata nell'organizzazione di eventi sportivi di alto livello e nella gestione di immagine di atleti di fama internazionale, tra cui il campione olimpico Filippo Tortu. Nel mio ruolo, mi impegno a creare esperienze sportive indimenticabili e a supportare gli atleti nel raggiungimento dei loro obiettivi di successo.

Come parte del team di gestione degli eventi sportivi, sono coinvolto in tutte le fasi del processo, dall'ideazione e pianificazione all'esecuzione e valutazione degli eventi. In qualità di responsabile della gestione d'immagine di Filippo Tortu, mi occupo di coordinare le attività quotidiane lavorando a stretto contatto con lui per sviluppare strategie di comunicazione, gestire gli impegni promozionali e i rapporti con gli sponsor". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie