Televisione
Farwest con Salvo Sottile
Farwest torna stasera in tv su Rai 3, venerdì 7 marzo alle 21.25. Il programma d'inchieste sull'attualità è condotto da Salvo Sottile e la puntata si apre con un'indagine che ha suscitato grande scalpore nel mondo sportivo italiano: si tratta di un presunto caso di spionaggio che vedrebbe coinvolto Giacomo Tortu, fratello del noto velocista Filippo Tortu, ai danni del campione olimpico Marcell Jacobs. Il programma propone una ricostruzione dettagliata della vicenda attraverso testimonianze inedite, svelando l'operato delle cosiddette cyber-spie dell'agenzia di investigazione Equalize.
Visualizza questo post su Instagram
Successivamente, la trasmissione prosegue con il secondo capitolo di un'inchiesta che esplora il nuovo volto della mafia romana, mettendo in luce i legami tra la criminalità organizzata, colletti bianchi e personaggi di spicco, in uno scenario dove si stima che siano stati riciclati ben 60 miliardi di euro in pochi anni. Farwest esamina anche le opportunità e i rischi del vino dealcolato in Italia, in un mercato caratterizzato da un crescente interesse economico, tra aste e caveau, e parla della trasformazione dello sci in alta montagna, dove il connubio tra lusso e sport diventa evidente tra ostriche, champagne e l'accesso alle piste tramite elicottero, sollevando interrogativi sull'impatto ambientale causato dall'overtourism.
In ultimo, il programma focalizza l'attenzione sul progetto di restyling urbano di Pesaro, finanziato mediante affidamenti diretti a due associazioni culturali che avrebbero ricevuto circa 600 mila euro in fondi, una situazione che ha portato all'apertura di un'indagine da parte della Procura. Tra gli ospiti in studio figurano la giornalista Selvaggia Lucarelli, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e il geologo Mario Tozzi. Farwest è un programma ideato da Salvo Sottile con la collaborazione dei giornalisti Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iatì, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy