VOLLEY
L'esultanza dei giocatori della Sir (foto Michele Benda)
La Sir Susa Vim volta pagina. La regular season si è conclusa domenica 2 marzo e i Block Devils hanno terminato al secondo posto in classifica alle spalle dell'Itas Trentino. Una volata finale che ha quindi visto i dolomitici tagliare per primi il traguardo agli ultimi metri, a discapito dei bianconeri di coach Angelo Lorenzetti. Ma qual è il motivo?
La Sir ha dominato in lungo e in largo la stagione regolare, con 20 partite vinte e 2 perse, che hanno fruttato a Giannelli e soci la bellezza di 57 punti. Stesse identiche cifre per l'Itas. A fare la differenza di fronte a questo equilibrio, proprio l'ultima partita di regular season, valevole per l'11esima giornata di ritorno di SuperLega.
La Sir vince 3-1 contro Piacenza, Trento domina Padova con un netto 3-0. Sulla carta sono 3 punti per i due team, ma è il set perso dai bianconeri a spostare l'ago della bilancia verso le Dolomiti. Al fischio finale, la classifica recita 63 set vinti e 23 persi per Perugia, 62 vinti e 22 persi per l'Itas. Questo significa che il quoziente set pende a favore di Trento. Ergo, il primo posto è loro. Dividendo il numero di parziali vinti con quelli persi, la Sir si ferma a 2,74, l'Itas avanza con un 2,82. Due numeri vicini alla perfezione, con i dolomitici che conquistano il primato per un nulla. A fare la vera differenza è stato il numero di partite vinte con un risultato finale di 3-1: in stagione la Sir ne ha collezionate 9, l'Itas 10. (Gli altri match vinti. 3-0: Sir (7), Itas (7); 3-2: Sir (4), Itas (3).
Il percorso delle due squadre in regular season è stato speculare. Nel girone d'andata a fare meglio è stata Perugia, che ha vinto tutte e 11 le partite, mentre la rivale allenata da coach Fabio Soli ha registrato 9 trionfi e 2 ko. Nel girone di ritorno è l'esatto contrario. Ora inizieranno i playoff di SuperLega, con la Sir che se la vedrà sabato 8 marzo alle 16 contro la Valsa Group Modena, al PalaBarton Energy. Questa stagione è destinata a passare alla storia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy