VOLLEY
Quando la Sir sente l’odore di Coppa Italia è come uno squalo che fiuta il sangue nel mare. Manca sempre meno all’inizio delle Final four del trofeo nazionale e la banda di coach Lorenzetti è pronta più che mai a portare a Perugia l’ennesimo trofeo. La finale di Coppa Italia per la Sir è un habitué. Nelle ultime 7 edizioni, i Block Devils hanno lottato per il trofeo 6 volte. In 4 occasioni, i bianconeri hanno conquistato la vittoria, mentre per 2 volte si sono dovuti arrendere alla squadra avversaria. Quindi, conti alla mano (considerando questo periodo), solo in un caso la Sir non ha giocato la partita decisiva di Coppa Italia, quella del 2022-23, quando in semifinale fu sconfitta dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza con un netto 3-0.
I precedenti
La bandiera del feudo di casa Sir ha iniziato a sventolare in Coppa Italia nella stagione 2017-18. Al PalaFlorio di Bari, i bianconeri di Lorenzo Bernardi vinsero il trofeo in finale contro la Lube, con il punteggio di 3-1. Nella stagione successiva la Sir fece doppietta. Alla Unipol Arena di Bologna fu di nuovo finale contro Civitanova e fu nuovamente trionfo Sir, stavolta al tie-break.
Nel 2019-20 e nel 2020-21 i marchigiani si vendicarono della doppia sconfitta degli anni precedenti e inflissero alla Sir dei fatali 3-2 e 3-1. Nel 2021-22 il ritorno alla vittoria di Coppa Italia contro i rivali dell’Itas Trentino. Sempre nella cornice di Bologna, i bianconeri guidati da Nikola Grbic sconfissero i dolomitici in quattro set. Dopo il “periodo di pausa” accennato prima che vide Piacenza vincere la Coppa Italia (contro Trento), la Sir tornò a giocarsi il trofeo l’anno successivo. Al primo anno con i colori bianconeri, coach Lorenzetti riuscì a portare subito a Perugia il trofeo, vincendo la finale contro la Mint Vero Volley Monza con il punteggio di 3-1 (parziali di 22-25, 25-21, 25-15, 25-23).
Ora c'è Verona
La Sir darà il via alle danze delle Final four. Sabato 25 gennaio i Block Devils scenderanno in campo all'Unipol Arena di Bologna contro la Rana Verona. Quella contro i gialloblù sarà la prima gara in programma. Appuntamento alle 16.15, con il match che sarà trasmesso in diretta su in diretta su Rai Sport e su VBTV, con le voci di Maurizio Colantoni, affiancato da Andrea Lucchetta e Fabio Vullo. I precedenti tra le due squadre sono tutti a favore della squadra di Perugia. In totale nella loro storia, Verona e Sir si sono incrociate 42 volte: i bianconeri ne hanno vinte 35, mentre i veneti 7.
Parola a Lorenzetti e Giannelli
Angelo Lorenzetti, coach della Sir, ha detto: "Finalmente ci siamo. La Final Four "Del Monte" Coppa Italia è davvero una manifestazione esaltante. Una vera e proprio festa del nostro sport. Anche questa volta cercheremo di giocarcela con orgoglio e al massimo delle nostre capacità per poter giocare due giorni in quella splendida cornice. Consapevoli della difficoltà che Verona ci riserverà vogliamo giocare questa semifinale da subito con uno spirito battagliero".
Dello stesso avviso anche capitan Simone Giannelli, che ha affermato: "Con Verona mi aspetto una partita dove ci sarà da soffrire molto, sicuramente. Loro sono carichi, è la prima volta che vanno in Final four di Coppa Italia, sarà una partita con alti e bassi quindi ci sarà da star lì ed è quello l’importante. Ci sarà da star lì soprattutto tecnicamente e cercare di far sì che quello che è successo dal punto di vista tecnico nel quarto set all’Eurosuole Forum nella scorsa giornata di campionato (ko contro la Lube domenica 19 gennaio) non ricapiti".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy