Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPORT

Alberto Castellani a Perugia per presentare il suo nuovo libro Il coaching emozionale nel tennis: "Ecco la mia esperienza con Djokovic"

Castellani: "Mi accorsi che questo ragazzo aveva qualità uniche ed era il giocatore, di quell'età, più bravo e talentuoso che avessi mai visto"

Ilaria Albanesi

14 Gennaio 2025, 14:45

 Alberto Castellani a Perugia per presentare il suo nuovo libro Il coaching emozionale nel tennis: "Ecco la mia esperienza con Djokovic"

Alberto Castellani

Alberto Castellani presenterà il suo libro Il coaching emozionale nel tennis in due eventi a Perugia. Il primo si svolgerà venerdì 17 gennaio alle 18:30 al Tennis Club, e il secondo venerdì 24 gennaio alle 19:30 al Thunder Sport Center. Questo volume, scritto in collaborazione con il mental coach Alessio Fiorucci, è il risultato di oltre 45 anni di esperienza di Castellani, fondatore della GPTCA (The Global Professional Tennis Coach Association), e coinvolge 49 top coach internazionali, tra cui nomi noti come Toni NadalDirk Hordorff, Larri Passos, Jose Perlas, Boris Sobkin, Marc Gorriz e Rainer Schuettler.

Alberto Castellani e il suo nuovo libro

Il volume illustra il metodo di insegnamento di Castellani, focalizzandosi sull'importanza della mente e della gestione delle emozioni per migliorare le performance tennistiche a tutti i livelli. Nella prefazione, Toni Nadal scrive: ”Raramente ho visto un allenatore così coinvolto nel suo lavoro e con tanta voglia di continuare a migliorare. Nei nostri colloqui ho potuto verificare la sua grande conoscenza e la sua visione moderna e completa del tennis”.

Castellani non solo discute le sue tecniche di preparazione degli atleti, ma arricchisce il testo con aneddoti e esperienze vissute con giocatori come Novak DjokovicClaudio Pistolesi, Rainer Schuettler e Damir Dzumhur. Con oltre 45 anni di carriera, Castellani propone “un metodo facile da comprendere e da mettere in pratica ma che, a differenza di tutti gli altri metodi canonici, valorizza di più la preparazione mentale” dice Alessio Fiorucci che ha assemblato tutta la conoscenza di Castellani, le sue tecniche, i suoi esercizi, le sue teorie creando un metodo riproducibile ed utilizzabile anche da chi non è un professionista del settore psicologico

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie