Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Nicolas Jarry, chi è l'avversario di Jannik Sinner agli Australian Open: ranking, caso doping e titoli

Andrea Pescari

12 Gennaio 2025, 10:33

Nicolas Jarry, chi è l'avversario di Jannik Sinner agli Australian Open: ranking, caso doping e titoli

Nicolás Jarry, chi è l'avversario di Jannik Sinner al primo turno degli Australian Open. E' nato l'11 ottobre 1995 a Santiago del Cile. Attualmente, occupa la posizione numero 34 nel ranking ATP e ha raggiunto il suo miglior piazzamento di sempre al 16º posto nel maggio 2024. Jarry ha vinto tre titoli in singolare e due nel doppio nel circuito maggiore.

Carriera e stile di gioco

Jarry è noto per il suo potente servizio, che è una delle sue armi più efficaci. La sua carriera è stata influenzata da una forte tradizione familiare: sia i suoi genitori, Allan e Cecilia, erano pallavolisti professionisti, mentre il nonno, Jaime Fillol, è stato un tennista di successo e membro fondatore dell'Atp.

Jarry ha iniziato a giocare a tennis proprio sotto la sua guida. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto risultati significativi, tra cui una finale agli Internazionali d'Italia nel 2023 e il raggiungimento dei quarti di finale al Roland Garros nello stesso anno. 

Il caso doping

Nicolás Jarry - il 4 gennaio 2020 - è stato trovato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 19 novembre 2019 durante le finali di Coppa Davis a Madrid. Il campione ha rivelato la presenza di metaboliti di due sostanze anabolizzanti, il ligandrol e lo stanozololo, vietate dalla Wada (World Anti-Doping Agency).

La squalifica provvisoria di Jarry è scattata il 14 gennaio 2020, dieci giorni dopo la comunicazione della violazione. Sebbene avesse il diritto di appellarsi, Jarry ha scelto di non farlo inizialmente. Ha ipotizzato che la positività potesse derivare da un episodio di contaminazione incrociata di un integratore multivitaminico che stava assumendo su consiglio del suo medico.

Dopo una squalifica di 11 mesi, Jarry è tornato a competere nel novembre 2020. Durante questo periodo, ha dimostrato la sua innocenza, sostenendo che le sostanze proibite erano presenti in quantità così basse da non poter fornire alcun vantaggio prestazionale. L'ITF ha confermato la veridicità della sua affermazione riguardante la contaminazione delle vitamine.

Titoli in singolare

ATP 250 di Bastad (2019) - Questo è stato il suo primo titolo ATP, dove ha sconfitto in finale l'argentino Juan Londero.

ATP 250 di Santiago (2023) - Jarry ha vinto il titolo nel suo paese d'origine, battendo il connazionale Tomás Martín Etcheverry.

ATP 250 di Ginevra (2023) - Ha conquistato questo titolo sconfiggendo l'italiano Lorenzo Sonego in finale.

Titoli nel doppio

ATP 250 di Bastad (2018) - In coppia con il brasiliano Marcelo Demoliner.

ATP 250 di Santiago (2023) - Ha vinto il titolo in doppio insieme a Nicolás Álvarez.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie