CALCIO
Il Perugia nella stagione 1984/1985
Aldo Agroppi e la storia del suo record (ancora imbattuto) conquistato nella panchina del Perugia, quando il Grifo - nella stagione 1984/1985 - ha concluso la Serie B con una sola sconfitta in 38 partite. Dopo 40 anni nessuna squadra, nella serie cadetta, è riuscita a inanellare lo stesso numero di risultati utili in stagione.
Nonostante il rendimento a dir poco impressionante, il Grifo concluse incredibilmente la stagione al quarto posto (48 punti), mancando la qualificazione in Serie A per un solo punto. Complice un altro record, non così positivo come il numero di sconfitte. I biancorossi nella stessa stagione hanno collezionato 26 pareggi. Un record eguagliato dal Napoli 2003/2004, ma in un campionato di Serie B che contava 24 squadre, e quindi 8 partite in più.
La sconfitta arrivò nella 31esima giornata nel match di ritorno in casa contro il Pisa. Il Grifo subì un 4-1, un risultato completamente in controtendenza con quello che era l'andamento difensivo della squadra (miglior difesa del torneo insieme al Bari con 25 gol subiti). L'andata era terminata, non a caso, in pareggio per 1-1. L'unica sconfitta in campionato si è rivelata poi fatale con la classifica finale che recita: Pisa al primo posto (50 punti) seguito da Lecce (50 punti), Bari (49 punti) e Perugia (48 punti).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy