Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

GINNASTICA RITMICA

La Farfalla Agnese Duranti dà l'addio alle gare: grazie a lei l'Umbria è salita sull'Olimpo

Indimenticabili le medaglie di bronzo ai Giochi di Tokyo 2021 e Parigi 2024

Luca Bernardini

19 Dicembre 2024, 16:43

Sarà un'accensione olimpica a Spoleto: la madrina delle luci di Natale sarà Agnese Duranti, bronzo a Parigi 2024

Fulmine a ciel sereno per l’ambiente sportivo dell’Umbria. L’olimpionica di SpoletoAgnese Duranti, medaglia di bronzo a Tokyo e Parigi, si ritira dall’attività agonistica. L’annuncio è stato dato proprio dalla Farfalla della squadra nazionale di ginnastica ritmica, presente ieri alla manifestazione “Spoleto per lo sport”, al teatro Menotti. Mercoledì 18 dicembre, nel giorno del suo compleanno, Duranti ha dato l’addio alle competizioni.

“Domenica ho chiuso mia carriera sportiva con la mia ultima esibizione con le farfalle e quindi ho scritto qualche riga per ringraziare e raccontare la mia storia”. Queste le parole che hanno scosso tutto l’ambiente sportivo del cuore verde, costretto a rinunciare a una delle sue stelle più luminose. Omaggiata con un mazzo di fiori da parte del sindaco Andrea Sisti e di una particolare medaglia che ritrae uno scorcio della città, consegnata dall’assessore al Sociale, Luigina Renzi, Agnese ha ripercorso la sua carriera, dal suo debutto a 12 anni sulla pedana di serie A, fino alle due medaglie dei Giochi giapponesi e francesi.

Il suo ritiro dall’attività agonistica arriva un giorno dopo quello della sua capitana, l’ormai ex Farfalla, Alessia Maurelli, che martedì 17 dicembre ha annunciato l’addio con un post sui social (“Sono felice di aver vissuto questo con le mie migliori amiche, compagne di squadra, e col mio futuro marito”). Non solo i bronzi olimpici ai Giochi di Tokyo 2021 e a quelli di Parigi 2024. Nel curriculum di Agnese Duranti figurano tantissimi altri successi, tra cui 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi ai campionati Mondiali, 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo agli Europei.

Nata a Spoleto il 18 dicembre 2000, Duranti è sempre stata appassionata di ginnastica ritmica. Inizia a 9 anni alla polisportiva Fenice, nella città del Festival. Su di lei i riflettori si sono accesi anche a Sanremo 2024, dove si è esibita insieme alle sue compagne di squadra a supporto di Mr Rain. Un palco, quello dell'Ariston, che già nel 2022 aveva ospitato le Farfalle, invitate dopo la conquista della medaglia olimpica durante la spedizione nella terra del Sol Levante.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie