Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Sport

Strage in Guinea tra morti e scontri per una partita di calcio. Il racconto della partita: cosa è successo

Redazione Web

02 Dicembre 2024, 14:50

Strage in Guinea tra morti e scontri per una partita di calcio. Il racconto della partita: cosa è successo

Un frame del video (via Agenzia LaPresse)

Durante la partita tra Nzenekore e Labé si è consumata una strage, tutto partito da un rigore concesso alla squadra di casa dall'arbitro. Il tragico bilancio degli scontri è di 56 morti e decine di feriti. Ripercorriamo la partita e l'accaduto. 

La partita. Tra la squadra locale, Nzenekore, seconda città più grande della Guinea, e Lubé, si stava svolgendo la finale del torneo dedicato al presidente Mamadi Doumbouya, quando, a causa di un rigore dubbio dato alla squadra di casa, si è accesa una forte contestazione in campo e fuori. Dal settore ospiti, come riportano i media locali, sono piovute pietre e oggetti pericolosi, fino all'invasione in campo. A questo punto la sicurezza ha disposto il lancio di un gas lacrimogeno, seminando il panico nel giro di qualche minuto

Dalla folle corsa dei tifosi per abbandonare il campo e lo stadio si è generata una calca che ha portato al tragico bilancio di 56 morti e decine di feriti. 

Il comunicato del Governo. "Il governo esprime la sua profonda tristezza in seguito al tragico evento avvenuto domenica 1 dicembre 2024 - si legge su un comunicato pubblicato sul sito istituzionale del governo della Repubblica della Guinea, firmato dal primo ministro Bah Oury, che continua - Lo sport deve essere un vettore di pace e di fratellanza, tuttavia, le autorità amministrative e morali locali così come le popolazioni sono chiamate a prendere tutte le misure necessarie per preservare la calma e i fondamenti del Vivere Insieme". 

Al comunicato segue un post del Primo Ministro sulla sua pagina di X, dove condanna fermamente quanto successo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie